/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 27 settembre 2019, 17:16

Anche a Savona pomeriggio all'insegna del Fridays For Future, ma la piazza non si riempie (FOTO e VIDEO)

Rispetto ai numeri delle altre piazze italiane, non si è verificata particolare partecipazione. Durante la mattinata diverse le iniziative negli istituti savonesi

Anche a Savona pomeriggio all'insegna del Fridays For Future, ma la piazza non si riempie (FOTO e VIDEO)

A Savona c'è stato bisogno della giustificazione del ministro dell'istruzione Lorenzo Fioramonti per partecipare alla giornata per il clima Fridays For Future.

300 giovani savonesi di tutte le età (pochi rispetto a molte altre piazze italiane) si sono ritrovati questo pomeriggio in piazza Sisto per sostenere la battaglia della svedese Greta Thumberg.

"Il nostro futuro si sta sciogliendo", "la nostra casa in fiamme", "vivere nella plastica non è fantastico" e "diventa Greta anche THUnberg", sono solo alcuni dei cartelloni esposti nella piazza del comune.

Durante il pomeriggio si stanno succedendo i laboratori e gli interventi degli studenti dei licei, del campus di Savona e delle diverse associazioni del territorio che hanno portato la loro testimonianza. 

Si è sentita forte la voce a difesa del clima anche durante la mattinata con molteplici iniziative delle scuole e degli istituti superiori savonesi su tutti l'Itis Ferraris Pancaldo che ha organizzato un messaggio "di plastica e di alluminio" nel cortile dell'istituto.

Le studentesse e gli studenti dell’Istituto “Giancardi-Galilei-Aicardi” di Alassio, guidato dal dirigente scolastico dott. Massimo Salza, per il Fridays For Future, hanno deciso di sostenere l’impegno della 16enne attivista svedese con un videomessaggio registrato dal robot “NAO”.

Il corteo della manifestazione si è infine spostato in piazza Mameli dove, alle ore 18.00, ha rispettato in silenzio i rintocchi della campana del monumento ai caduti.

Luciano Parodi

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium