/ Attualità

Attualità | 06 dicembre 2019, 23:00

Maltempo, CIA Savona: “Risarcimenti per le aziende agricole”

Il presidente provinciale Mirco Mastroianni e il direttore Osvaldo Geddo hanno ha partecipato all'incontro di oggi in Prefettura a Savona con il ministro all’agricoltura Teresa Bellanova

Maltempo, CIA Savona: “Risarcimenti per le aziende agricole”

CIA Savona ha partecipato all'incontro di oggi in Prefettura a Savona con il ministro all’agricoltura Teresa Bellanova, rappresentata dal presidente provinciale Mirco Mastroianni e dal direttore Osvaldo Geddo.

"Abbiamo avuto conferma che la nostra indicazione è quella giusta. Assessore e ministro hanno ribadito la volontà di attivare anche la procedura di risarcimento dei danni agricoli tramite ordinanze del Dipartimento di Protezione Civile”.

“Dunque è stata ascoltata la nostra linea che avevamo richiesto fin dalle prime ore dopo la devastazione nelle aziende agricole colpite dal maltempo, con molte produzioni e coltivazioni andate distrutte e danneggiamenti di varia natura alle strutture delle imprese del settore: frane, smottamenti, esondazioni e stati di dissesto nelle aree agricole e allagamenti intensi e a vasto raggio” aggiungono.

“Significa che la nostra esperienza ci consente di capire le situazioni ed anche le procedure. A maggior ragione invitiamo gli agricoltori a venire presso i nostri uffici territoriali, fare le segnalazioni e compilare le apposite schede per il risarcimento dei danni subiti”.

I modelli relativi alle segnalazioni di danni subiti dal comparto agricolo (Modello E - allegato 4) devono essere consegnati presso la Regione Liguria - Ispettorato Agrario di Savona.

“Dall’incontro di oggi è emerso che il comparto agricolo è stato fortemente colpito e c’è stata una presa di coscienza da parte di tutte le istituzioni sulla necessità di intervenire e intervenire subito per tutelare e sostenere le aziende agricole colpite dal maltempo: i danni complessivi sono ingenti e questa volta il settore agricolo non può essere tagliato fuori dai risarcimenti” concludono Mastroianni e Geddo.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium