Una battuta, un sorriso, una telefonata amichevole... Tutto questo può servire ad affrontare con il cuore più leggero queste giornate di emergenza dettate dal Coronavirus.
Ci hanno pensato i Capi Scout di Finale Ligure, che hanno organizzato un vero e proprio servizio di "telefono amico" per tenere alto l'umore della cittadinanza. Loro, gli scout, sono tanti, sono giovani, sono simpatici e hanno sempre la parola giusta per aiutare chi ne ha bisogno.
Spiegano gli organizzatori di questa iniziativa: "Ci siamo chiesti come comunità capi cosa potevamo fare per dare supporto ai nostri concittadini; all'inizio volevamo aiutare facendo la spesa per chi non poteva uscire e chiunque aveva bisogno. Abbiamo chiesto al nostro sindaco se potevamo essere di aiuto in questo modo, però ci è stato detto di restare a casa, che erano già organizzati e per il momento non serviva, così è uscita questa idea per dare una compagnia e un sostegno telefonico a chiunque possa fare piacere, e ora eccoci qua..."
Come si fa a fruire di questa iniziativa? I dinamici Gaia, Michele, Olmo, Francesca, Giulia, Silvia A., Fabio, Silvia F., Cristina e Stefania stanno facendo girare on line un appello nel quale, con tono lieve e scherzoso ma anche mettendo nero su bianco in modo chiaro gli aspetti essenziali, vengono spiegate le regole:
Ti senti solo/a?
Hai bisogno di sfogarti?
Vuoi condividere con qualcuno la tua ricetta per la minestra di patate?
Senti il bisogno di fare sapere a qualcuno come va a finire Beautiful?
Quello che devi fare è chiamarci!!
Siamo i Capi Scout del gruppo Finale 1 che, vista la situazione emergenziale, abbiamo deciso di mettere a disposizione le nostra attenzione e le nostre orecchie! Abbiamo un’età compresa tra i 20 e i 30 anni e siamo molto interessati a ciò che volete raccontarci!
È molto facile!
Scrivi al profilo Facebook di Olmo Colamartino e fatti spiegare quali sono gli appuntamenti disponibili della settimana.
Fissa l’appuntamento
Facci avere il tuo numero di telefono, fisso o mobile (ci teniamo a chiarire che non sarà ceduto per nessuna ragione a terzi, e una volta effettuata la chiamata verrà immediatamente cancellato dai nostri dispositivi).
Nel giorno e nell’ora dell’appuntamento attendi la chiamata di un numero privato che utilizzeremo per ragioni di Privacy.
Rilassati e goditi due chiacchiere a distanza
Precisazioni finali:
Ci teniamo a chiarire che nessuno di noi è professionalmente qualificato e che quello che vi forniamo non è una seduta dallo psicologo.
Siamo ragazzi con interessi e lavori differenti, mossi dal solo scopo di tenere un po’ di compagnia e magari alleggerire il pesante fardello della quarantena. Pertanto Vi chiediamo di trattarci come amici e non come dottori al fine di costruire un buon rapporto di fiducia.














