/ Solidarietà

Solidarietà | 25 marzo 2020, 15:42

Presidio di trasporto in biocontenimento: i Lions e la Croce d'Oro albissolese uniti contro il Coronavirus

Un "service" che vede rinnovata la collaborazione tra queste due realtà varata già nel 2017

Presidio di trasporto in biocontenimento: i Lions e la Croce d'Oro albissolese uniti contro il Coronavirus

Il Territorio Savonese “chiama”, i Lions “ascoltano” ed insieme alla Croce d’Oro Albissolese, in pochi giorni, prende forma un importante “service” (così lo chiamano i Lions) rinnovando il patto già stretto nel 2017 quando i due enti assicurarono la disponibilità sull’area savonese di una culla per il trasporto di pazienti pediatrici critici.

Spiegano i promotori: "Oggi è emergenza Covid-19, le Pubbliche Assistenze sono chiamate a centinaia di trasporti di malati infettati verso e tra i vari presidi ospedalieri per assicurare a tutti il miglior trattamento. Trasportare malati infetti - in ambito regionale ed anche extra regionale - è ormai una priorità per le cure dei pazienti ma sta diventando anche una questione di sicurezza e di integrità per tutto il personale.

La Croce d’Oro ha destinato unità a questo servizio, adattando mezzi e procedure alle nuove esigenze di sicurezza e decontaminazione che però ne rallentano l’operatività. Velocità e rapidità sono essenziali. Velocità e rapidità nell’ individuare il problema e la via di salvezza: un presidio di trasporto in bio-contenimento. Velocità e rapidità nell’individuare chi “ci sta” senza fare problemi, d’impulso: i Lions (L.C. Savona Torretta e L.C. Albissola Alba Docilia), come già era accaduto. Velocità e rapidità nel coinvolgere competenze, contatti giusti e reperire le risorse: UNICREDIT. Il 12 marzo – si poteva ancora, tra “carbonari” ma si dice...il fine giustifica i mezzi – riunione convocata nottetempo; si montano le tessere del puzzle e si parte: budget definito (E. 17.000), pratica di finanziamento Unicredit aperta, completamento di budget sottoscritto dai Lions (come la finanza direbbe “allo scoperto”, no “coperto” dall’impegno e dallo spirito di servizio.

A breve, il Presidio verrà consegnato e subito messo al servizio del nostro Territorio. Sarà ancora dura ma ce la faremo. Tuttinsieme! Fino alla prossima sfida".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium