ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 20 aprile 2020, 13:49

Finalborgo: l'attrice Chiara Tessiore ci spiega on line la lettura espressiva

L'iniziativa parte dall'associazione culturale Baba Jaga, curatrice di tantissimi eventi al Teatro delle Udienze di Finalborgo

Finalborgo: l'attrice Chiara Tessiore ci spiega on line la lettura espressiva

Nella speranza che questi giorni difficili siano forieri di riflessioni e miglioramento, Associazione Baba Jaga lancia una proposta formativa dedicata ad insegnanti e a tutti coloro che- per lavoro o per diletto- hanno a che fare con la lettura ad alta voce: un corso online di tecniche di lettura espressiva guidato da Chiara Tessiore, attrice e formatrice nell'ambito del teatro di parola.

E’ un dato di fatto che, nel momento in cui i testi diventano oggetto di studio obbligatorio, la lettura scolastica spesso porti gli studenti a trattare i grandi brani di prosa o poesia della storia della letteratura come “materiale morto”.

Il corso online di Associazione Baba Jaga propone di fornire agli iscritti degli strumenti per addentrarsi nelle tecniche di lettura espressiva da punto di vista teatrale, cominciando, cioè, a focalizzarsi sull'azione, la direzione, il ritmo, il suono, le distanze, i punti di vista, ... per trovare il modo più efficace di trasmetterne la forza espressiva e la vitalità; l’obiettivo è anche quello di evincere principi che possano applicarsi in linea generale alla lettura\esposizione dei testi in classe o in pubblico, con nozioni di base sull’uso della voce e dei registri espressivi, tecniche di respirazione, articolazione, fonazione.

Il corso è individuale, per cui non ci sono termini di iscrizione, gli incontri si definiscono insieme all'insegnante.

Per informazioni e modalità di iscrizione è possibile visitare la sezione “eventi” sul sito internet www.teatrodelleudienze.org oppure telefonare al numero 3515699339.

Chiara Tessiore _ Attrice, autrice e formatrice ligure diplomata nel 2011 presso l’Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine. Continua la sua formazione seguendo per due anni il lavoro di Jean-paul Denizon (storico attore ed assistente alla regia di Peter Brook) e stage di tecniche di recitazione nazionali ed internazionali con docenti quali: Valerio Binasco, Massimiliano Civica, Giuliana Musso, Renata Molinari, Paola Bigatto, Ambra D'Amico.

Dal 2012 collabora continuativamente con ASSEMBLEA TEATRO_Centro di Produzione Teatrale di Torino. Collabora e ha collaborato, inoltre, con: TEATRO CARGO (GE)_diretta da Laura Sicignano; TEATRO ALLA SCALA di Milano, Rossini Opera Festival di Pesaro, TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA_diretta da Davide Livermore; TRABATEATRO_Compagnia Teatrale Indipendente (SV), O.P.S. (TO), ONDA LARSEN (TO).

Autrice e interprete di numerosi spettacoli di teatro ragazzi e degli spettacoli : "Cara Virginia" (2019_VINCITORE dei bandi "Casa con vista Fringe" e “Maldipalco2019”) , “Occhi Nudi” (2014), “La Mosca_almeno un milione di scale” (2013_Finalista PREMIO ANTEPRIMA Festival Collinarea 2013, selezionato per Torino Fringe Festival 2014 e per la X edizione del Poesia Festival Unione Terre di Castelli).

Attualmente iscritta all’Elenco dei Formatori teatrali per la Propedeutica essendo stata selezionata al corso per “formatori per i laboratori di propedeutica teatrale” nell’ambito del Modello Te.S.eO dell’Accademia Teatrale Veneta.

E' - inoltre- assistente di Ambra D'Amico nel lavoro sulla tecnica vocale.

Dal 2014, per Associazione Baba Jaga e Teatro delle Udienze di Finale Ligure cura laboratori teatrali finalizzati alla messa in scena rivolti a ragazzi e adulti, lezioni di storia del teatro, analisi del testo, public speaking, lettura interpretata e lavora come formatrice nell'ambito di attività teatrali per scuole elementari, medie e superiori nella provincia di Savona.


Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium