ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 08 maggio 2020, 16:30

"Accademia Contest", il concorso musicale dell'Orchestra Sinfonica di Savona

In palio lezioni gratuite di strumento e canto per i primi classificati. La votazione terminerà il 31 maggio

"Accademia Contest", il concorso musicale dell'Orchestra Sinfonica di Savona

L’Orchestra Sinfonica di Savona conferma la sua presenza sul territorio con le attività dell’Accademia Musicale di Savona Ferrato-Cileache sin dall'inizio del lockdown ha proposto numerose iniziative 'a distanza'. Non solo video lezioni, ma anche concorsi gratuiti e aperti al pubblico. In questo momento di grande difficoltà, nell'attesa di capire come e quando si potranno realizzare gli spettacoli musicali, con quali risorse e secondo quale protocollo di sicurezza sanitaria, è fondamentale mantenere vivo e utile il rapporto con allievi e famiglie, nonché riavvicinare i giovani alla musica.  

"A inizio marzo abbiamo attivato le lezioni telematiche grazie alla disponibilità dei nostri docenti e in modo totalmente gratuito per le famiglie. Parallelamente abbiamo dato corso all’idea di raccogliere sulle piattaforme social i contributi dei nostri allievi realizzati nelle loro case. Un modo innovativo per sentirsi parte di un network musicale che non si è mai arrestato" spiega Claudio Gilio, direttore dell’Accademia Musicale di Savona Ferrato-Cilea. L’iniziativa ha subito riscosso un ampio successo dando vita a una terza idea: "La realizzazione dell’Accademia Contest, ovvero un concorso online rivolto a tutti i nostri allievi, ma anche a musicisti esterni, per i quali abbiamo messo in palio premi che si traducono in facilitazioni finanziarie per la frequenza all'Accademia nel prossimo anno 2020/21" prosegue Gilio.

La consapevolezza delle difficoltà dettate dall'emergenza sanitaria ed economica ha spinto l’Orchestra Sinfonica di Savona ad andare incontro al proprio pubblico, per lanciare un segnale forte e chiaro del ruolo che la cultura occupa nella società. "Ritengo che condividere la passione per la musica, ma anche l’impegno e lo studio che essa richiede, rappresenti un messaggio positivo. La miriade di iniziative (concerti on-line, musica a distanza) di cui abbiamo evidenza quotidianamente, dimostrano che la musica è viva e rappresenta un media comunicativo di cui, fortunatamente, non possiamo più fare a meno. Il mio pensiero è che stiamo parlando di momentanei surrogati, nulla può sostituirsi, per gli artisti e per il pubblico, allo spettacolo dal vivo", conclude Claudio Gilio. L’Accademia Musicale di Savona dimostra anche in questo frangente la sua natura volta alla ricerca della qualità dell’insegnamento, all'attenzione all'allievo e all'importanza che viene data alla persona.

Il regolamento del concorso è consultabile sulle pagine social dell’Accademia (link) e chiunque può partecipare con una personale esecuzione virtuale entro e non oltre mercoledì 20 maggio. I video, di una durata massima di 45 secondi, dovranno essere inviati all'indirizzo mail info@orchestrasavona. La votazione sarà valida esclusivamente su Instagram e sino a domenica 31 maggio. La classifica finale verrà stilata in base al numero di ‘mi piace’ ricevuti entro le 23.59 di domenica 31 maggio. Seguirà una comunicazione ufficiale con i nomi dei vincitori. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium