/ Attualità

Attualità | 18 maggio 2020, 12:30

Savona, il mercato del lunedì riparte a pieno regime: applauso degli ambulanti alle vittime Covid

Tanti i savonesi che hanno invaso il mercato settimanale: in alcune vie si è registrato un vero e proprio ziz zag tra le persone per spostarsi

Savona, il mercato del lunedì riparte a pieno regime: applauso degli ambulanti alle vittime Covid

Il mercato del lunedì a Savona riparte a pieno regime con tutte le linee guida legate al distanziamento e i cittadini si riversano per le vie del centro ritornando a fare i propri acquisti provando a tornare alla normalità.

Tanti, tantissimi i savonesi che hanno invaso Piazza del Popolo, via Montenotte, via Guidobono, corso Italia e le altre vie del capoluogo, tanto da portare molti ad effettuare un vero e proprio zig zag per districarsi tra i banchi, comunque gestiti al meglio possibile dagli ambulanti.

Proprio tutti i commercianti dell’area mercatale allo scoccare delle ore 12 hanno simbolicamente applaudito e ricordato tutte le vittime del Coronavirus in Italia alla presenza oltre che dei cittadini anche dell’assessore alle attività produttive Maria Zunato.

“Devo ringraziare gli uffici della polizia locale e delle attività produttive che si sono attivati per dare tutte le indicazioni affinché il mercato fosse gestito nella massima sicurezza e sotto il profilo del distanziamento sociale e dei dispositivi di protezione individuale. Il lavoro che abbiamo fatto con la Regione e l’assessore Benveduti siamo riusciti a fare in modo che una situazione, di primo impatto difficilmente governabile, nel rispetto di tutte le norme e di tutti i cittadini” spiega l’assessore Zunato.

Le regole da seguire al mercato del lunedì:

Deve essere mantenuta una distanza minima, tra un banco e l’altro, prevista nella collocazione del mercato, con chiusura con nastro bianco e rosso dei relativi corridoi e, per i banchi spostati nelle vie Monti e Brusco, la distanza di almeno 1,50 metri.

Sarà obbligatorio il mantenimento di almeno un metro di distanza sociale tra operatori e clienti e fra clienti e ad ogni titolare di concessione dovrà segnare a terra – con gesso non indelebile - davanti al proprio banco, due/tre quadrati utili per i clienti in attesa di essere serviti.

Sarà obbligatorio l'utilizzo della mascherina protettiva e i guanti per gli operatori e per i clienti oltre all'esposizione di un cartello, in ogni banco, ben visibile con le prescrizioni dell'ordinanza.

Inoltre sarà indispensabile mettere a disposizione della clientela un distributore di ticket elimina code per ogni banco e obbligatorio mettere un contenitore di disinfettante per le mani.

Ogni operatore del mercato nell’area antistante la propria attività commerciale deve evitare che si creino assembramenti.

 

 

 

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium