ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 08 giugno 2020, 12:00

Giornata mondiale degli Oceani, l'appello dell'Associazione Menkab: "L'uomo dev'essere protagonista positivo del cambiamento climatico"

"La specie umana è parte attiva di questo naturale processo, deve però passare dal contributo negativo ad essere protagonista di azioni positive e di tutela"

Giornata mondiale degli Oceani, l'appello dell'Associazione Menkab: "L'uomo dev'essere protagonista positivo del cambiamento climatico"

Oggi è la Giornata Mondiale degli Oceani, una ricorrenza che viene ricordata dal 1992 dalla Conferenza di Rio de Janeiro. La prima volta che viene celebrata con una pandemia in atto e che ha obbligato molti enti e associazioni a imparare a condividere con il pubblico la meraviglia del mare e degli oceani, senza poterlo fare in modo diretto, ma attraverso schermi e soluzioni virtuali.

Quando si pensa alla salute pubblica, difficilmente si fa un collegamento con l’oceano, eppure il suo stato di salute è intimamente legato alla nostra qualità della vita. Gli oceani sono il vero polmone del nostro pianeta, ci forniscono la maggior parte dell’ossigeno che noi stessi respiriamo. Questo significa che dalla conoscenza e tutela della biodiversità marina e del suo habitat, potrebbe esserci parte della soluzione per la difesa della popolazione umana, 

Il World Oceans Day ci ricorda la necessità di implementare la tutela e la difesa degli oceani, lo scopo della giornata è informare il pubblico dell'impatto delle azioni umane sull'oceano, sviluppare una sensibilità nei cittadini di tutto il mondo, ma soprattutto  mobilitare e unire la popolazione mondiale in un progetto per la gestione sostenibile degli oceani e dei mari.

"Noi di Menkab - spiega Giulia Calogero - avevamo in programma una giornata intera dedicata alla sensibilizzazione dei giovani studenti della Sezione Blu delle scuole medie di Varazze, con raccolta della plastica e altri laboratori organizzati. I giovani sono i più sensibili alle tematiche ambientali e sono anche i primi a comprendere l’importanza di un intervento immediato, piccoli cambiamenti nelle nostre abitudini quotidiane che possono però fare la differenza sul lungo termine".

"Il cambiamento climatico in senso assoluto è un qualcosa di naturale, ma le azioni dell’uomo e l’abuso delle risorse della terra e dei mari, creano delle forzanti in grado non solo di accelerare questo meccanismo, ma anche di rendere il nostro Pianeta di fatto meno ospitale prima di tutto per la nostra specie - continuano dall'associazione -. La Terra ha dimostrato nelle ere di sapersi regolare, le diverse estinzioni però ci danno la prova di come siano i suoi abitanti a non riuscire a far fronte ai cambiamenti".

"La specie umana è parte attiva in questo cambiamento, potrebbero però passare dal dare un contributo negativo ad essere protagonista di azioni positive e di tutela. Senza necessariamente rinunciare al progresso e all’evoluzione tecnologica. L’importanza è spostarsi nella direzione giusta, per mitigare il più possibile e preservare la biodiversità mondiale" conclude Giulia Calogero.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium