ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 11 giugno 2020, 14:15

A Borghetto Santo Spirito nasce il "Servizio assistenza e tutela del turista"

Il progetto è in fase di attivazione presso la sede Borghettina dello sportello di Assoutenti Savona

A Borghetto Santo Spirito nasce il "Servizio assistenza e tutela del turista"

E' in fase di attivazione, presso la sede Borghettina dello sportello di Assoutenti Savona, di un servizio per la tutela e garanzia dei consumatori/turisti.

Sarà possibile avere informazioni, consulenza ed assistenza per tutti i disservizi e le problematiche in materia di turismo, consumo e pubblica amministrazione.

Lo Sportello farà un punto di riferimento in materia di assistenza ai turisti in estate, svolgendo anche un ruolo di coordinamento delle attività a cui è vocata l’associazione in questo settore, sino a poter fruire anche della consulenza legale dell'associazione.

La sua realizzazione avviene seguendo le linee guida previste dal "Protocollo d'intesa" stipulato tra il Comune di Borghetto Santo Spirito e ASSOUTENTI Savona che prevedono assistenza e tutela anche per i consumatori/turisti.

Gli orari previsti solo quelli abitualmente riservati al pubblico secondo le norme attualmente in vigore per il soggiorno turistico e la tutela della salute.

"In deroga a quanto previsto, circa l'obbligatorietà di iscrizione, nel caso di apertura di una pratica per il turista l'importo sarà ridotto alla cifra puramente simbolica di € 5,00 - riferiscono da Assoutenti tramite il decano provinciale Gianluigi Taboga.

Il Comune metterà a disposizione materiale divulgativo adeguato, e garantirà la migliore collaborazione con i suoi uffici secondo criteri che coincidono con quelli propugnati da Assoutenti e cioè : accoglienza, ascolto, assistenza ed autotutela.

L'iniziativa è anche indirizzata a coinvolgere gli operatori turistici e la popolazione locale per dare il migliore benvenuto a chi sceglierà di trascorrere le sue vacanze da noi come gradito ospite.

«Questa stagione estiva appare caratterizzata da una grande incertezza legata a tutte le prescrizioni dovute all’emergenza COVID. Ciò conferma la necessità di un servizio specifico di assistenza e sostegno ai consumatori/utenti che attualmente la Pubblica Amministrazione, da sola, non può sostenere e/o affrontare - afferma il sindaco di Borghetto Santo Spirito Giancarlo Canepa . L'iniziativa intrapresa con Assoutenti va a dare una risposta immediata ed efficace a questa esigenza.

L’obiettivo - prosegue Canepa - è quello di rafforzare la relazione tra i consumatori, la pubblica amministrazione e le associazioni di tutela e rendere consapevole il consumatore dei propri diritti e necessariamente dei propri doveri.

I riferimenti per mettersi in contatto con il servizio sono: tel. 0182/973334 e-mail assoutenti@libero.it

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium