ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 12 giugno 2020, 10:50

Finale, ordinanza contro il consumo di alcolici al di fuori dei locali, Geremia: "Ritirarla o modificarne l'orario"

La consigliere del gruppo Lega sottolinea come si rischi di penalizzare i commercianti senza tuttavia raggiungere l'obbiettivo fissato nelle motivazioni della misura che entrerà in vigore dal 19 giugno

Finale, ordinanza contro il consumo di alcolici al di fuori dei locali, Geremia: "Ritirarla o modificarne l'orario"

Ha fatto discutere tutta la comunità finalese, non solo la porzione commerciale o gli usuali frequentatori della vita notturna, l'ordinanza emessa dal sindaco Frascherelli che vieta, dal 19 luglio al 31 agosto, il consumo di alcolici e la loro vendita da asporto dalle 20 alle 7.

Anche la minoranza consiliare critica la decisione assunta dalla giunta. A sollevare più di una perplessità è la consigliera del gruppo Lega, Marinella Geremia, poco convinta dell'efficacia delle misure restrittive.

"Leggendo le motivazioni dell'ordinanza si parla della preoccupazione del consumo di alcool da parte dei minori e dell'abbandono di copiosi contenitori in vetro negli spazi pubblici - commenta Geremia -. Per il primo punto esiste già un divieto di vendita per tutto il giorno. Tra l'altro, i ragazzini se vogliono fare una festa in spiaggia, vanno nel pomeriggio a comprarsi da bere. Devono essere intensificati i controlli ed eventualmente i locali che vendono alcool ai minori vanno fatti chiudere".

"Per penalizzare i ragazzini, o meglio, per fargli comprare semplicemente le bottiglie prima delle 20 - aggiunge la consigliera leghista -, si penalizzano i ristoranti e i locali e chiunque voglia mangiarsi una pizza e bersi una birra a casa. Inoltre molti ristoranti hanno mantenuto l'asporto e la consegna a domicilio dopo il lockdown per cercare di risollevarsi dopo il periodo di chiusura".

"Quindi cosa facciamo un'ordinanza per evitare l'abbandono di bottiglie in spiaggia? Tra l'altro nel vetro non si vendono solo alcoolici". In sostanza per la consigliera leghista "si deve trovare un'altra soluzione".

Secondo la consigliera di opposizione infatti sarebbe auspicabile l'adozione di misure mirate: "Quello che a parer mio è inconcepibile che se non si riesce a controllare o gestire un problema o una situazione, si faccia un divieto tout court che butta dentro tutti. Ormai  ci siamo detti in tutte le salse che Finale è una cittadina che ha bisogno del turismo, a maggior ragione in questo momento  lasciamo lavorare gli operatori turistici".

"L'ordinanza va ritirata o perlomeno modificata nell'orario, facendo partire il divieto più tardi, almeno dopo le 23" conclude Geremia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium