ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 26 agosto 2020, 10:27

Giusvalla abbellita da un murales realizzato dall'artista Monica Porro (FOTO)

Quando l'arte rende la materia un patrimonio condiviso: dove c'era un muro grigio, oggi c'è un'altra oasi verde

Giusvalla abbellita da un murales realizzato dall'artista Monica Porro (FOTO)

Da qualche giorno a Giusvalla può contare su un'oasi verde in più. L'artista valbormidese Monica Porro ha abbellito con un murales il centro cittadino della splendida località dell'entroterra savonese. Tra il ristorante “Cavallo Bianco” e le famose file di acacie che contornano la strada, un grosso muro di contenimento composto da moduli di cemento si è ora trasformato in uno spazio 'verde'. Il segno di come si possa rendere vivo, attraverso i colori dell'arte, anche un muro anonimo e grigio.

"Lo scorso anno il sindaco Marco Perrone e l'amministrazione mi hanno contattato per realizzare una decorazione che ravvivasse il muro – racconta la pittrice deghese Monica Porro, autrice dell'opera - il muro è di circa 70mq e ha richiesto circa 40 ore di lavoro in solitaria, la decorazione comprende una parte centrale con la scritta Giusvalla e lo slogan "Un'oasi nel verde" su campo verde, poi si apre ai lati con parte degli edifici del centro (la chiesa, il comune), seguiti dalle tipiche acacie, per arrivare infine alle ali del muro, che riportano elementi naturali, come fiori frutti e animali. Ho voluto anche riportare sul muro alcune piccole sorprese come animali nascosti e simboli relativi a una famosa saga fantasy, allo stesso modo in cui avevo fatto nei miei due murales precedenti realizzati a Dego. Questo è un invito a fermarsi e guardare bene nel dettaglio la pittura".

A causa della pandemia i lavori sono iniziati dopo metà luglio 2020 e terminati il 16 di agosto, il Comune ha fornito tutti i materiali e Monica ha deciso di donare la manodopera, realizzandolo in maniera totalmente gratuita.

Come spiega di la stessa Monica Porro sui suoi canali social: "L'idea di realizzare un'opera così grande mi è subito piaciuta, studiando il bozzetto ho pensato che avrei potuto dipingere questo muro come dono per la comunità (ogni anno tengo un piccolo spazio lavorativo libero per dei progetti di beneficenza), come contributo alla bellezza del luogo, di cui, tra l'altro erano originari i miei nonni. Penso che vivere in un mondo bello possa aiutarci a vivere meglio e in una società più felice e questo è il contributo che io posso dare".

Sui suoi canali social Monica sta raccontando la storia di questo muro in forma di fiaba. La trovate su Facebook: Monica Porro - Heart on wood; su Instagram: Monicaheartonwood; su YouTube: Monica Porro - HoW Art e infine sul suo sito: www.monicaporro.it

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium