/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 23 settembre 2020, 10:30

Savona, tutto pronto per l'inaugurazione del ristrutturato Brandale

L'importo dell'investimento per la valorizzazione turistica della torre si attesta sugli 80mila euro di cui 64mila euro dal finanziamento regionale sul Fondo Strategico Regionale e 16mila euro di risorse comunali

Savona, tutto pronto per l'inaugurazione del ristrutturato Brandale

Verrà inaugurato giovedì pomeriggio il rinnovato Brandale di Savona dopo gli interventi di ristrutturazione.

Il nuovo manufatto, frutto di un'attenta progettazione affidata dall'amministrazione comunale alla società IRE S.p.a., che ha lavorato sotto la supervisione della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Liguria, è stato concepito per essere "leggero" e contenere al minimo l'ingombro all'interno dell'atrio, in modo da potersi inserire armoniosamente nel contesto monumentale del palazzo nel rispetto delle proporzioni spaziali ed in particolare del rapporto tra i volumi dei portoni e lo spazio esistente. 

La struttura della nuova bussola è composta da una semplice intelaiatura metallica che funziona da "contenimento" per i due battenti del portone esistente, i quali vengono mantenuti aperti con un angolo di novanta gradi andando così a definire le paratie laterali della bussola. 

Frontalmente la struttura sorregge una parete vetrata trasparente in cui è inserita la porta di accesso. Un cielino completa la struttura verso l'alto. 

Le ante del portone esistente possono, dunque, rimanere aperte: il nuovo serramento vetrato trasparente consente la visibilità dell'interno e permette altresì di controllare gli accessi attraverso un sistema elettrificato di apertura delle porte, comandato dagli addetti alle visite, soci de "A Campanassa", che occupano gli uffici al piano primo. 

L'importo dell'investimento per la valorizzazione turistica della Torre del Brandale, comprensivo di spese tecniche di progettazione, lavori ed IVA, è pari a 80mila euro, di cui 64mila euro dal finanziamento regionale sul Fondo Strategico Regionale e 16mila euro di risorse comunali. 

Luciano Parodi

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium