/ Cronaca

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Cronaca | 01 ottobre 2020, 12:15

Forte ondata di maltempo in arrivo sulla Liguria

E' in arrivo una forte perturbazione che determinerà temporali, piogge intense e mareggiate sulla nostra regione a partire dalla prossima notte

Forte ondata di maltempo in arrivo sulla Liguria

I timori espressi ieri per l'arrivo di un'intensa fase di maltempo sulla nostra regione trovano oggi piena conferma nei modelli previsionali a nostra disposizione. Sulla Liguria si prefigura uno scenario meteorologico turbolento che inizierà a manifestarsi dalla prossima notte per poi esaurirsi lentamente nella prima mattinata di sabato 3 ottobre.

Le condizioni meteorologiche avverse impegneranno quindi l'intera giornata di venerdì 2 ottobre, mentre il sabato dovrebbe essere maggiormente soleggiato, ma assai ventoso.

Cosa capiterà in sostanza sulla nostra regione? A partire dalla prossima notte una linea temporalesca potrebbe insistere tra Genova e il Promontorio di Portofino, con accumuli piovosi anche consistenti. Nel corso della mattinata di venerdì 2 ottobre un forte vento di Scirocco inizierà a soffiare facendo peggiorare lo stato del mare; le piogge ed i rovesci verranno sparati verso l'entroterra, mentre lungo le coste potrebbe anche smettere di piovere.

La perturbazione vera e propria dovrebbe spazzare la Liguria da ponente a levante tra la serata di venerdì, la notte e le prime ore di sabato 3 ottobre. In questo frangente saranno possibili rovesci intensi, temporali, colpi di vento ed un sensibile calo delle temperature.

Come anticipato, la situazione dovrebbe iniziare a migliorare a partire dalla mattinata di sabato 3 ottobre.

La mappa mostra gli accumuli piovosi previsti in Liguria nell'arco di tutta la giornata di venerdì 2 ottobre. Si notano punte di 200mm nelle zone interne.

Chiara Manganaro

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium