ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 02 dicembre 2020, 15:29

Albenga, iniziati i lavori per la realizzazione del “Progetto Moli”

Il progetto è stato inserito nel Piano Regionale di Investimenti e ammesso a contributo per l’anno 2020 per l’importo di 2milioni e 500mila euro

Albenga, iniziati i lavori per la realizzazione del “Progetto Moli”

Sono iniziati ieri, martedì 1 dicembre, i lavori per la realizzazione del “Progetto Moli” redatto dall’ing. Paolo Gaggero. La ditta A.Z. srl di Albenga, aggiudicatrice dell’appalto, ha iniziato con la rimozione del materiale ligneo depositato sulla spiaggia intervento propedeutico alla realizzazione di una pista di cantiere che permetterà di lavorare prevalentemente da terra. La pista sarà creata attraverso il posizionamento di massi e materiale di riempimento idoneo ad essere utilizzato anche per il ripascimento. 

I lavori avranno durata di circa un anno. Ricordiamo che tale progetto nella sua interezza è stato inserito nel Piano Regionale di Investimenti e ammesso a contributo per l’anno 2020 per l’importo di €. 2.500.000,00 e, conseguentemente, è stato effettuato un primo stralcio dei lavori che prevede il rifacimento di 14 pennelli (compreso il molo della darsena) e il ripascimento tra gli stessi.

Afferma il Sindaco Riccardo Tomatis: “È iniziato l’intervento di realizzazione del Progetto Moli grazie al quale riusciremo, da un lato a contrastare il fenomeno dell’erosione della costa e dall’altro a sviluppare una zona come quella di Viale Che Guevara che ha ancora moltissime potenzialità e che cambierà il fronte mare di Albenga.”

Aggiunge il vicesindaco Alberto Passino: “Gli interventi son iniziati con la rimozione del materiale ligneo sulla spiaggia necessario per la creazione di una pista utile alle operazioni di ricomposizione dei moli e il loro allungamento, che avverrà da levante verso ponente, nel tratto interessato dal lotto aggiudicato. Un lavoro atteso da tempo che cambierà radicalmente le superfici delle nostre spiagge in quella zona e contrasterà l’erosione ed anche il danneggiamento della massicciata”.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium