ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 22 dicembre 2020, 13:06

Rischio soppressione per la stazione di Quiliano-Vado, il sindaco Isetta: “Non chiuderà”

Dopo un incontro con l’onorevole Raffaella Paita e l’assessore regionale Berrino è stata scongiurata la chiusura

Foto tratta da Google Maps

Foto tratta da Google Maps

Non chiuderà la stazione di Quiliano e Vado.

Ad annunciarlo è il sindaco quilianese Nicola Isetta che nei giorni scorsi ha incontrato la presidente della nona commissione trasporti la deputata di Italia Viva Raffaella Paita e l’assessore regionale ai trasporti Giovanni Berrino.

“Si sono confrontati con me sul tema e hanno confermato la piena operatività dello scalo. La stazione non chiude e resta operativa” ha spiegato Isetta.

Svanisce così lo spettro della soppressione dello scalo vadese quilianese.

La giunta regionale ad agosto, su proposta dell'assessore Berrino, aveva approvato la stipula della convenzione con l'Istituto Ligure per il Consumo (promosso da tutte le associazioni dei consumatori liguri riconosciute dalla Regione Liguria) per la verifica del rispetto dei parametri del contratto di servizio con Trenitalia.

Nel dettaglio, semestralmente (nei mesi di ottobre e luglio) ILC, tramite volontari, trasmette all’ente regionale un report del monitoraggio puntuale e dettagliato della movimentazione dei passeggeri (saliti e discesi) nelle stazioni a partire da quelle di minore rilevanza come quella di Vado e Quiliano (comprese Mulinetti, Genova-Granara, Borghetto Santo Spirito, Laigueglia, Mele, Cavi, Quiliano-Vado, Genova-Acquasanta e Pontetto).

Da lì era partita la preoccupazione del comune di Quiliano che aveva puntato il dito sul futuro della stazione, soprattutto visto che l'ipotizzata misurazione dei traffici passeggeri della stazione dei due comuni, che è oggetto di un limitatissimo numero di treni in sosta nell'arco della giornata (convogli regionali a lunga percorrenza), poteva risultare, secondo l’amministrazione, inopportuna rispetto alle reali prospettive di sviluppo territoriale locale a breve, medio e lungo termine.

Il sindaco Nicola Isetta tramite una delibera di giunta aveva chiesto così un intervento sollecitatorio, di impulso, di esposizione, finalizzato alla tutela degli interessi generali della comunità cittadina con lo scopo di mantenere funzionale la stazione ferroviaria di Quiliano-Vado Ligure.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium