ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 23 dicembre 2020, 08:30

Covid, il comune di Finale finanzia migliaia di tamponi rapidi

Il sindaco Frascherelli: "L’obiettivo è quello di offrire uno screening preciso sulla nostra città"

Covid, il comune di Finale finanzia migliaia di tamponi rapidi

L’amministrazione comunale di Finale Ligure investe in una campagna di tamponi rapidi disponibili per tutta la cittadinanza. Determinate categorie avranno la gratuità per 3 cicli di tamponature rapide: dipendenti comunali, militi e volontari di Croce Verde e Croce Bianca, insegnanti e operatori scolastici di tutti i plessi Finalesi.

Queste le categorie ritenute più sensibili e vulnerabili, visto che spesso a contatto con persone per ragioni di servizio e quindi a rischio contagio. La finalità è chiara: evitare potenziali cluster. Oltre a queste categorie, l'amministrazione ha deciso di finanziare altri tamponi, riservati agli “utenti deboli” seguiti dal settore Sociale. Per la restante parte della cittadinanza il servizio sarà a pagamento, 40 euro a tampone, effettuabile su prenotazione.

“L’iniziativa promossa dalla maggioranza è stata avviata grazie alla preziosa collaborazione di Liguria Salute, e sarà concreta grazie alla partecipazione attiva di Finale Salute, realtà presente e capillare sul nostro territorio - spiega il sindaco Ugo Frascherelli - Il comune ha deciso di dedicare a questo progetto 75 mila euro, necessari a coprire 3 cicli di tamponi a categorie decise e stabilite dall’amministrazione in collaborazione coi medici del Poliambulatorio finalese. Oltre a questi (scuola, comune e Pubbliche Assistenze) offriremo il servizio a chiunque voglia effettuare un tampone. L’obiettivo è quello di offrire uno screening preciso sulla nostra città. Una fotografia del momento, che ci permetta di monitorare la situazione contagi nei prossimi mesi, in attesa della diffusione del vaccino". 

Il progetto “Tampone Rapido per la Città” è stato seguito ai vari livelli dal settore Sociale e dal settore Protezione Civile, con gli assessori Brichetto e Guzzi che dettagliano ulteriormente quanto descritto dal primo cittadino: “L’idea promossa dal Consorzio Liguria Salute è stata subito sposata dall'amministrazione che ha deciso di investire risorse importanti e concretizzare il progetto grazie all'aiuto ed alla competenza dei professionisti di Finale Salute. Da sottolineare come saranno determinanti in questo progetto i volontari di Protezione civile, Croce Verde e Croce Bianca. Il loro aiuto operativo per la gestione di prenotazioni e flussi dei cittadini interessati ai tamponi sarà indispensabile. I tamponi saranno gestiti in Drive Trough, nelle aree adiacenti la struttura di Finale Salute, nella parte terminale di via Dante. L’organizzazione fornirà e renderà pubblico un numero di telefono dedicato, cui si potrà rivolgersi per calendarizzare il tampone. Laddove si riscontrasse una positività si verrà inseriti nel circuito Asl per le procedure consuete imposte dal servizio sanitario nazionale". 

Il progetto sarà avviato nelle prossime settimane. L’iniziativa piace anche alle categorie produttive. Negli scorsi giorni albergatori, bagni marini e attività di somministrazione cibi e bevande (bar e ristoranti) hanno manifestato all'amministrazione Frascherelli l’idea di procedere a tamponi rapidi a più riprese, questo per tutelare non solo i dipendenti delle varie strutture ma soprattutto per garantire alla propria clientela una sicurezza ed una garanzia oggi molto ambita, e vendere Finale Ligure come destinazione “sicura” e controllata. L’amministrazione ha deciso di dedicare risorse notevoli anche su questa iniziativa, riservando circa 100 mila euro a questo progetto.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium