ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 04 gennaio 2021, 11:33

Cairo, il progetto "maggiordomo di quartiere" chiude positivamente il 2020

Partito lo scorso 15 ottobre ha riscontrato soddisfazione da parte degli utenti

Cairo, il progetto "maggiordomo di quartiere" chiude positivamente il 2020

Il maggiordomo di quartiere progetto finanziato da Regione Liguria e dal Fondo Sociale Europeo, realizzato dalla Cooperativa Lanza del Vasto con il comune di Cairo Montenotte ha chiuso in maniera positiva il 2020.

Il progetto pensato a sostegno delle famiglie del territorio, attraverso la creazione di sportelli atti a potenziare i servizi di prossimità, favorendo l’inserimento al lavoro mediante il tirocinio di 3 persone a semestre che ricoprono il ruolo di “maggiordomo”, partito lo scorso 15 ottobre ha riscontrato soddisfazione da parte degli utenti.

Afferma la responsabile dello sportello di Cairo Montenotte: "Rispetto ai primi tempi l’utenza ha cominciato a richiedere i nostri servizi anticipatamente concordando prevalentemente il nostro intervento il pomeriggio per i giorni successivi. A fianco alle richieste di servizio spesa a domicilio, pagamento bollette, ritiro ricette e medicinale, prenotazione visite, compagnia domiciliare, sempre più spesso la cittadinanza si è rivolta al nostro sportello sia per la richiesta di lavoro che per l’offerta, ci siamo attivati cercando di fare incontrare domanda ed offerta, organizzando colloqui presso il nostro sportello, in quattro casi con piena soddisfazione da entrambe le parti e l’inizio di un percorso professionale, in altri casi fornendo a chi cerca lavoro indicazione precise su come comportarsi, a chi richiede un servizio uno spazio sulla nostra bacheca e attenzione da parte nostra qualora si presenti una figura professionale compatibile con la richiesta".

Continua la responsabile del servizio: "I servizi da noi forniti hanno riscontrato un deciso apprezzamento da parte degli utenti. Ho ricevuto richiesta di mediazione interculturale sia da parte dei servizi sociali del comune di Cairo Montenotte sia dalla cittadinanza di origine araba. Una volta ottenuta l’autorizzazione da parte della direttrice e coordinatrice del progetto maggiordomo di quartiere del progetto, la dottoressa Angela Galasso, ci siamo attivati nell’organizzazione presso lo sportello e presso gli uffici dei servizi sociali". 

"Prosegue la fattiva collaborazione con gli enti locali, le organizzazioni di volontariato, i servizi del territorio. Teniamo a  sottolineare a tal proposito l’inizio della collaborazione con la farmacia ospedaliera di Cairo Montenotte e con la Caritas locale. È iniziata la collaborazione con il comune per la distribuzione dei buoni spesa, mentre continua con ottimi risultati il servizio offerto come prescuola nel quale i nostri maggiordomo si recano ogni mattina all’ingresso dell’edificio scolastico della scuola primaria di Cairo Montenotte disciplinando in maniera ottimale l’entrata da parte degli alunni e la loro suddivisione nel massimo rispetto dell’emergenza sanitaria". 

"È iniziata la collaborazione con la biblioteca civica per la distribuzione o ritiro dei libri - conclude - Continua la promozione attraverso social network (pagina Facebook) e materiale di propaganda fornitoci dalla cooperativa Lanza". 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium