ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 06 gennaio 2021, 19:56

Emergenza Covid, Toti prevede un futuro tra zona gialla e arancione: "Rt puntuale a 0,95"

Si attendono ancora novità sulla donna deceduta dopo aver ricevuto il vaccino: "Attendiamo l'esito dell'autopsia"

Emergenza Covid, Toti prevede un futuro tra zona gialla e arancione: "Rt puntuale a 0,95"

Attendendo il prossimo report che andrà a definire la classificazione per colori della regione e quindi quali misure restrittive andranno adottate a partire da lunedì, il presidente Toti ha confermato questa sera nell'ormai consueta diretta di aggiornamento quanto già affermato nelle scorse ore: scaduto il Dl "Natale" la Liguria dovrebbe collocarsi tra la zona gialla e quella arancione.

Dopo il confronto avvenuto nel pomeriggio col coordinatore della task force regionale, il professor Ansaldi, il governatore ha annunciato che "l'Rt puntuale ad oggi è di 0,95" escludendo quindi l'inserimento nella zona rossa, atteso che nel 34esimo report dell'Istituto Superiore di Sanità tale valore non dovrebbe superare la soglia impostata per l'inserimento nella zona di maggior rischio, ovvero rossa.

"Vedremo tra domani sera e venerdì col ministro Speranza e soprattutto con la cabina di regia quale sarà il nostro colore, in attesa di quello che succederà dal 15 quando scadrà il precedente Dpcm" ha aggiunto Toti sottolineando come decisiva sarà l'interpretazione dei dati dal Governo e dal Cts.

Da lunedì quindi dovrebbero rientrare in presenza al 50% le scuole superiori, mentre invece domani rientreranno in aula gli alunni di elementari e medie.

Ma ad animare la cronaca odierna è stato il decesso presso il Villa Scassi di una anziana di 89 anni da poco vaccinata contro il Covid: "Molti propendono per il no, ma attendiamo l'esito dell'autopsia. I dati sono stati trasmessi ad Aifa e al Ministero, stiamo approfondendo gli aspetti di questa situazione" ha chiosato il presidente regionale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium