/ Sanità

Sanità | 15 gennaio 2021, 17:42

Loano, in un mese oltre un migliaio di test effettuati al punto-tamponi di via degli Alpini: l'attività proseguirà fino a metà febbraio

Le continue richieste da parte dell'utenza hanno spinto il Comitato Loanese, la Croce Rossa ed il Comune di Loano a proseguire l'attività, che inizialmente si sarebbe dovuta concludere il 15 gennaio

Loano, in un mese oltre un migliaio di test effettuati al punto-tamponi di via degli Alpini: l'attività proseguirà fino a metà febbraio

Resterà operativo fino al 12 febbraio il punto di prelievo per “tamponi drive-through” allestito in via degli Alpini a Loano nell'ambito del progetto “Health Point Loano”, frutto della collaborazione tra il Comitato Loanese e la Croce Rossa di Loano e patrocinato dal Comune di Loano.

Le continue richieste da parte dell'utenza hanno spinto il Comitato Loanese, la Croce Rossa ed il Comune di Loano a proseguire l'attività, che inizialmente si sarebbe dovuta concludere il 15 gennaio: “La cittadinanza – spiegano dal Comitato Loanese – ha dimostrato di apprezzare molto l'iniziativa, come testimoniano i circa mille test effettuati nel primo mese di lavoro. Per questo motivo, d'accordo con il sindaco Luigi Pignocca e l'amministrazione, insieme con gli amici della Croce Rossa ci siamo resi disponibili a mantenere il punto-tamponi operativo ancora per un altro mese”.

I promotori del progetto desiderano sottolineare “l'ottima collaborazione che fin da subito si è instaurata tra il Comune, il Comitato Loanese ed il comitato della Croce Rossa di Loano. Rivolgiamo un enorme ringraziamento al personale sanitario che con grande impegno si è adoperato e si adopererà ancora per dare piena efficienza al point; e grazie anche ai volontari del Comitato Loanese e della Croce Rossa di Loano per l'aiuto ed il sostegno fornito nell'organizzazione e nella gestione delle attività sanitarie durante lo svolgimento del servizio”.

Ringraziamo i sanitari che si sono adoperati e si sono adoperati anche su base volontaria per il prossimo mese e grazie ai volontari del Comitato e della Cri che hanno dato sostegno continuo al poist, per la parte sanitaria e organizzativa.

 

Il punto di prelievo è aperto a tutti, loanesi e non loanesi, perciò a sottoporsi a test sono stati cittadini provenienti da ogni parte della Liguria e non solo. Il Comitato Loanese (che riunisce Confcommercio Loano, Fipe Loano, Associazione Balneari Loanesi,Associazione Loanese Albergatori, Pro Loco Loano ASP, Associazione Vecchia Loano, AssociazioneCulturale Polivalente) si è assunto l'onere di gestire il traffico dei mezzi in entrata ed uscita e a tale scopoha messo a disposizione circa 15 steward volontari appositamente formati. La Croce Rossa, invece, si è fatta carico della parte strettamente sanitaria e ha fornito i mezzi e le strumentazioni necessarie adeffettuare prelievi e tamponi.

Il processo di prelievo ed analisi è molto semplice: il “paziente” entra all'interno di un gazebo a bordo del proprio mezzo; qui (senza scendere dal veicolo) viene sottoposto a prelievo; una volta effettuato il test, il conducente viene accompagnato all'area di sosta, dove attende l'esito del tampone per circa 15 minuti; una volta avuto l'esito, può lasciare l'area.

I tamponi rapidi, effettuati da personale sanitario autorizzato, sono disponibili ad un prezzo di 30 euro. Il ricavato, al netto delle spese, sarà destinato, in accordo con i servizi sociali comunali, ad aiutare le famiglie bisognose del territorio.

Il punto-prelievi sarà operativo dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17 esclusi i giorni festivi e pre-festivi e salvo cause di forza maggiore (ad esempio maltempo).

 

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium