ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 11 febbraio 2021, 16:57

"Omosessualità comportamento a rischio", Toti chiarisce: "Errore nel copia-incolla delle linee guida ministeriali"

Toti: "Opposizione in malafede spara fango senza approfondire"

"Omosessualità comportamento a rischio", Toti chiarisce: "Errore nel copia-incolla delle linee guida ministeriali"

Sulle polemiche legate alla frase "omosessualità come comportamento a rischio", il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti fa chiarezza pubblicando sul suo profilo Facebook la tabella diramata dalla Anagrafe Nazionale Vaccini del Ministero della Salute: "In merito all’incredibile e vergognosa inclusione degli omosessuali tra i “soggetti con fattori di rischio” per le priorità delle vaccinazioni, dopo una prima indagine interna della Asl 5 spezzina è emerso che l’errore deriva dal copia-incolla delle linee guida ministeriali. Ovviamente questo moltiplica lo sbaglio, certamente non lo cancella. Anzi.

Altrettanto ovviamente consolida il mio giudizio circa la totale incapacità, insipienza, malafede e ottusità di certa opposizione in Regione Liguria, che pur di sparare fango non si premura di accertarsi e approfondire".

In merito, in una nota diramata dalla Regione, si legge: "A seguito di una prima indagine interna della Asl5 della Spezia, è emerso che la tabella utilizzata, con l’indicazione dei “soggetti con comportamenti a rischio” tra cui vengono indicati ‘omosessuali’, ‘tossicodipendenti’ e ‘soggetto dedito alla prostituzione’, è quella contenuta nelle linee guida attuali e vigenti che il ministero della Salute ha inviato alle Regioni e quindi alle Asl per tutte le vaccinazioni. Il documento, Anagrafe Nazionale Vaccini - Specifiche funzionali, è datato ottobre 2020.

L’errore, che rimane inaccettabile, deriva quindi da un copia-incolla delle linee guida ministeriali.Regione Liguria si farà parte attiva perché la dicitura, ritenuta fortemente discriminatoria, venga eliminata anche da ogni documentazione nazionale".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium