/ Attualità

Attualità | 25 febbraio 2021, 11:21

Il progetto della polizia locale: educazione alla legalità nelle scuole di Albenga

Sono 15 le classi partecipanti per un totale di circa 250 alunni

Il progetto della polizia locale: educazione alla legalità nelle scuole di Albenga

Educazione alla legalità nelle scuole. Questo il progetto messo in campo dalla polizia locale di Albenga. Il corso corredato da materiale didattico, spesso auto-prodotto, prevede un piccolo premio finale alle classi che parteciperanno ad un concorso grafico avente per tema il commento ad un racconto sull'onestà. Sono 15 le classi partecipanti per un totale di circa 250 alunni.

“L’educazione alla legalità, fin dalla più tenera età, quale strumento educativo e di prevenzione è e resterà sempre, una delle nostre priorità. In quest’ottica la Polizia Locale di Albenga ed in particolare l’Ufficio educazione alla legalità, inserito nella convenzione per la gestione associata della Polizia Municipale tra i comuni di Albenga, Finale ligure e Loano attraverso l’approvazione, avvenuta all’unanimità, della delibera di consiglio comunale dello scorso 27 gennaio, ha dato il via anche quest’anno ai corsi rivolti agli studenti delle scuole del nostro territorio” afferma con soddisfazione l’assessore alla sicurezza Mauro Vannucci.

“Purtroppo la situazione attuale ci impedisce di presenziare direttamente nelle scuole a causa della pandemia Covid, ma, grazie alla nostra dotazione informatica, siamo riusciti ad organizzare online alcuni momenti partecipativi che vedono coinvolti i bambini delle classi IV^ elementare del territorio comunale – spiegano dal Comando l’ispettore Gianluca Dagnino e l’agente scelto Barbara Dell’Olio – Abbiamo predisposto un incontro di circa un’ora e mezza durante il quale ci confronteremo con i piccoli studenti mediante proiezioni di racconti autoprodotti e spiegazioni interattive.

"Certamente ci manca la possibilità di poter presenziare direttamente e di poter provare simulazioni di circolazione e traffico sulla Pista Go Kart di Polo 90 come gli scorsi anni, ma, ciò nonostante, abbiamo voluto garantire questo importante momento formativo affrontando tematiche, non solo, di circolazione stradale, ma anche, trattando altri temi importanti quali il bullismo, il riciclo dei rifiuti e, non ultimo, trasmettere ai bambini la capacità di “potersela cavare” in particolari situazioni di difficoltà (“Cosa faccio se….)" concludono l’ispettore Dagnino e l’agente scelto Dell’Olio. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium