/ Attualità

Attualità | 30 marzo 2021, 08:30

Spotorno, una classe delle elementari in isolamento. Via alle vaccinazioni coi medici di famiglia

Il punto settimanale del sindaco Fiorini: "Incidenza sul comune di 0,3 nuovi positivi al giorno ogni 10mila abitanti. Ma non possiamo permetterci di abbassare la guardia proprio ora"

Spotorno, una classe delle elementari in isolamento. Via alle vaccinazioni coi medici di famiglia

Dopo la giornata di vaccinazione per over 80 e ultrafragili di sabato scorso, 27 marzo, prenderanno il via quest'oggi le vaccinazioni attraverso i medici di famiglia, sempre presso la struttura Palace.

Intanto dalla giornata di ieri, lunedì 29, una classe delle elementari composta da 15 alunni risulta, insieme a tre insegnanti, in isolamento a causa di un alunno risultato positivo. E' stata così attivata la didattica a distanza che procederà probabilmente fino al martedì dopo pasqua. Il rientro in classe potrebbe essere così previsto alla fine della prima settimana di aprile.

"Le procedure, attivate prontamente da scuola ed Asl, consentono di isolare sul nascere ogni rischio di contagi a scuola, che continua ad essere uno dei posti più sicuri per bambini e ragazzi. D’altro canto la tendenza generale che sembra vedere i maggiori contagi tra i più giovani deve indurre maggior cautela nei comportamenti dei ragazzi al di fuori della scuola nel tempo libero" ha spiegato il sindaco Fiorini nel suo consueto punto del lunedì sul proprio profilo Facebook.

Il primo cittadino, ricordando l'importanza di procedere con un massiccia adesione alla campagna vaccinale per uscire dalla crisi, ha analizzato poi i dati contenuti nell'ultimo report settimanale, con Spotorno alle soglie della "zona rossa" insieme ai comuni di Vezzi Portio e Bergeggi con un dato di 2.89 nuovi positivi al giorno ogni 10 mila abitanti.

"La situazione non è cosi preoccupante come appare" nel territorio comunale, anche in funzione all'accorpamento nella tabella di Alisa con gli altri comuni, ma in provincia "è sì preoccupante, perciò teniamo altissima l’attenzione".

Infatti, degli 11 nuovi positivi rilevati sui territori in questione dal 15 al 21 marzo Fiorini annuncia che uno solo è a Spotorno, dove attualmente sono 8 i positivi al Covid19, "il che riporta il nostro indice ad un più veritiero 0,3 nuovi positivi al giorno ogni 10mila abitanti" afferma.

"Ma ciò non vuol dire che possiamo stare tranquilli e soprattutto non vuol dire che ci possiamo rilassare. Questo è un periodo chiave per la nostra comunità. Siamo alle porte della stagione più importante dal punto di vita sociale e di lotta all’epidemia (la campagna vaccinale) e dal punto di vista economico (l’estate) perciò dobbiamo prestare la massima attenzione. E di questo mi raccomando caldamente" conclude il primo cittadino spotornese.

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium