ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 04 aprile 2021, 08:00

"Questo con l'acqua va via", una caricatura di Sandro Pertini prosegue la polemica sulla scritta delle Sardine a Stella

La scritta era stata realizzata dalle Sardine a conclusione del loro tour lo scorso fine luglio nei pressi della casa di Sandro Pertini a Stella San Giovanni in via Ottavo Muzio

"Questo con l'acqua va via", una caricatura di Sandro Pertini prosegue la polemica sulla scritta delle Sardine a Stella

Una polemica che è destinata a non finire.

Nella mattinata di Pasqua è stata posizionato, vicino alla tanta discussa scritta "Giustizia Sociale=Libertà", realizzata dalle Sardine a conclusione del loro tour (al quale aveva partecipato l'allora candidato alle regionali Ferruccio Sansa) lo scorso fine luglio nei pressi della casa di Sandro Pertini a Stella San Giovanni in via Ottavo Muzio, un manifesto-caricatura del Presidente più amato dagli italiani che su una nuvola in cielo dichiara arrabbiato "Questo con l'acqua va via".

Nei mesi scorsi era proseguita la querelle con Andrea Castellini, cittadino di Stella, che aveva puntato il dito contro il fondatore delle Sardine Mattia Santori e i membri del movimento per far sì che pulissero la strada.

Il capogruppo consiliare di minoranza Vittorio Piccone con un'interpellanza presentata lo scorso ottobre 2020 aveva chiesto al sindaco Marina Lombardi "il testo della richiesta fatta al comune e da chi per poter scrivere su una strada e su un suolo pubblico pavimentato con soldi pubblici oltre alla concessione dell'autorizzazione".

Inoltre il consigliere Piccone aveva richiesto alla prima cittadina se la stessa aveva effettuato una denuncia nei confronti di ignoti o se in caso contrario, cioè se l'autorizzazione fosse stata rilasciata, si tratterebbe di un'omissione in quanto non sarebbe stato concesso il suolo pubblico ufficialmente con un atto.

"Lei ha affermato che si tratta di vernice che con la prima pioggia se ne sarebbe andata, a quanto risulta la vernice è indelebile tanto è vero che è ancora li tuttora - aveva proseguito Piccone - Qualora nessun atto sopracitato fosse presente chiedo se nel comune di Stella chiunque è autorizzato a scrivere su suolo pubblico e su questo premetto che non mi trovo assolutamente d'accordo, tanto è vero che ritengo una grave omissione e mancanza di una denuncia da parte sua. Ribadisco con forza che nulla ho in contrarlo al contenuto della scritta ma sono e siamo come gruppo contrari a qualsiasi scritta su luogo e opera pubblica e che riteniamo fosse più idonea l'esposizione di uno striscione rimovibile con la medesima scritta".

In conclusione era stata poi chiesta la rimozione della scritta da parte di chi l'ha fatta e di chi l'ha autorizzata e non a spese dei cittadini.

"La strada in questione è di proprietà comunale e che, in quanto rappresentante legale dell'amministrazione comunale, ho ritenuto di esprimere il mio assenso in merito. Si sottolinea, inoltre, che l'esecutore dell'opera aveva dichiarato di utilizzare vernice soggetta a dilavamento. Per ulteriori eventuali chiarimenti, si rimane completamente a disposizione" aveva risposto con una lettera il sindaco al capogruppo di minoranza.

Le sardine che avevano specificato che la scritta sarebbe stata rimossa appena le restrizioni Covid si sarebbero attenuate, avevano chiesto a Castellini, Piccone e al sindaco "di organizzare un’assemblea pubblica per decidere tutti insieme, in modo lineare, limpido e bipartisan, quale frase celebre di Pertini il paese di Stella voglia accogliere, stavolta in modo davvero permanente, per ricordare il partigiano Sandro, padre insieme a tanti altri della Repubblica e da sempre paladino della libertà e della giustizia sociale".

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium