ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 08 giugno 2021, 18:07

Villanova d’Albenga, #BASECOGALLERY apre al pubblico con una personale dell’artista Mariangela Artese

Riqualificazione urbana come modello culturale: uno spazio espositivo all’interno del capannone aziendale per puntare sull’unione tra arte e ambiente e permettere al pubblico e ai collaboratori dell’attività di fruire dei benefici apportati dalla presenza del bello.

: Villanova d’Albenga, #BASECOGALLERY  apre al pubblico con una personale dell’artista Mariangela Artese

 

Baseco S.r.l. di Villanova d’Albenga apre al pubblico la #BASECOGALLERY negli spazi aziendali di Via Roma 139 e Sabato 12 Giugno alle 17 inaugura la mostra personale di Mariangela Artese, artista originaria di San Salvo, che oggi porta avanti la sua ricerca artistica dal suo atelier di Bilbao in Spagna.

Baseco s.r.l.,  una piattaforma ambientale specializzata nella gestione di rifiuti pericolosi, del recupero dei rifiuti non pericolosi speciali e urbani e di servizi dedicati al mondo dell'ambiente e dell'ecologia, punta sull'unione tra arte e ambiente per portare in Liguria un progetto, forse unico sul territorio nazionale. Silvestro Catelli, titolare di Baseco s.r.l., ha lavorato infatti con  la critica d’arte Francesca Bogliolo, l'Associazione ZEROVOLUME di Enrica Fracchia Morelli e Alessandro Scarpati  della Galleria Artender di Alassio  al ripristino di parte degli spazi interni, ora adibiti a pareti espositive.
Lo scopo dell’iniziativa è permettere al pubblico, ma in primis ai collaboratori dell'azienda, di fruire dei numerosi benefici apportati dalla presenza del bello.

Da tempo gli spazi di Baseco ospitano sempre più spesso opere artistiche di pregio, realizzate sulle pareti del capannone da personalità di spicco del mondo dell'arte contemporanea.
Di recente, la grande parete esterna della struttura aziendale si è arricchita di un'opera dall'inequivocabile capacità comunicativa, realizzata dall'artista marchigiano Giulio Vesprini, che ha realizzato un'opera di grande impatto emotivo, denominata "S W E E T" / Struttura G048.
Attraverso campiture geometriche che vedono al loro interno l'inserimento di elementi fitomorfi, l’opera si mostra inequivocabilmente come un'opportunità di dialogo e di relazione con l'ambiente, invitando a riflettere sul ruolo dello stesso.

Riqualificazione urbana come modello culturale: Baseco s.r.l. dimostra come si possa continuare a beneficiare dell'arte e delle esperienze che questa porta con sé, nonostante un periodo in cui le difficoltà di fruizione ne impediscano l'accesso alla maggior parte, confermandosi un punto di riferimento all'avanguardia per il Ponente Ligure.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium