ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 18 giugno 2021, 12:44

Caos viabilità, la provincia approva ordine del giorno per migliorare i collegamenti autostradali: tra le ipotesi anche la Carcare-Predosa

Il documento bipartisan è stato ratificato all'unanimità

Caos viabilità, la provincia approva ordine del giorno per migliorare i collegamenti autostradali: tra le ipotesi anche la Carcare-Predosa

Misure urgenti per migliorare i collegamenti autostradali tra la riviera savonese, la Val Bormida, il Piemonte e Lombardia: tra le soluzioni indicate anche la bretella Carcare-Predosa. Nella giornata di ieri, il Consiglio della provincia di Savona ha approvato all'unanimità un ordine del giorno bipartisan.

L'obiettivo è riportare al centro l'ente provincia quale soggetto di coordinamento per le iniziative, i progetti e i contatti con tutti i comuni e gli enti interessati.

"La nostro provincia - si legge nel testo dell'ordine del giorno - già duramente colpita dagli eventi meteorologici del 2019, ha visto aggravarsi le forti criticità delle infrastrutturali a causa dell'aumento dei flussi di traffico e ai lavori di manutenzione di gallerie e viadotti. La riduzione delle carreggiate e i continui cambi di corsie stanno provocando parecchi disagi alla viabilità: lunghe code, tempi di percorrenza inaccettabili, colonne di automezzi pesanti e gravi incidenti stradali. Tale situazione sta causando pesanti danni ai settori produttivi come la portualità e la logistica, le attività industriali e il turismo". 

"Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, alla missione 3 “Infrastrutture per una mobilità sostenibile” pone l'obiettivo di realizzare un sistema infrastrutturale di mobilità efficiente, moderno e sostenibile esteso a tutte aree del paese. Tra le idee di progetto esistenti allo stadio di pre-fattibilità figurano l'A6-A10, il raddoppio ferroviario Savona-San Giuseppe–Ceva; la Carcare–Predosa con uno studio di fattibilità redatto dal comune di Cairo Montenotte nel lontano 2009; l'Albenga–Val Bormida–Predosa, una proposta iniziale in più versioni per collegare Predosa con il ponente ligure, alla quale sono succedute una serie di proposte alternative quali la Borghetto–Carcare–Predosa e la Feglino–Carcare–Predosa, ritenute più sostenibili da realizzare, sia dal punto di vista orografico che economico dei percorsi".

L'ordine del giorno si focalizza proprio sulla Carcare-Predosa, ma non solo: "Negli ultimi 15 anni sono stati predisposti studi di tracciato a diversi livelli di approfondimento per la prosecuzione della bretella autostradale Carcare-Predosa verso la A10 Savona-Ventimiglia con i principali obiettivi di collegare l'intero sistema autostradale del Nord-Ovest, liberare il nodo di Savona dal traffico pesante e dalle code dei fine settimana turistici e migliorare le condizioni ambientali e la vivibilità dei territori costieri". 

"Lo scorso 31 marzo, il comune di Savona ha inviato alla provincia (oltre che alla Regione Liguria e all’A.N.A.S.) copia della mozione, approvata dal Consiglio comunale nella seduta del 23 settembre 2020 ad oggetto: ipotesi bretella di collegamento autostradale A10/A6 Feglino sud-Mallare-Carcare".

"Quest'ultima ipotesi di tracciato, più prossima al nodo autostradale di Savona, consentirebbe una notevole riduzione di lunghezza del raccordo tra la A10 (Savona-Ventimiglia) e la A6 (Savona-Torino) con conseguenti minori costi di realizzazione e minori tempi di percorrenza rispetto alle precedenti ipotesi. Tale proposta di tracciato non impatterebbe, dal punto di vista ambientale, sui comuni dell’immediato entroterra costiero con gallerie e viadotti, in quanto l’innesto della connessione con la A10 sarebbe all’altezza di Feglino a circa 210 mt sul livello del mare, rendendo più agevole il superamento dello spartiacque e raggiungendo il territorio del Comune di Mallare a circa 420 mt sul livello del mare". 

Considerato tutto questo, il Consiglio provinciale ha approvato di predisporre un documento di posizionamento della Provincia di Savona sul PNRR Recovery Plan missione 3 “Infrastrutture per una mobilità sostenibile” che consideri le criticità del sistema autostradale, definisca gli obiettivi di efficienza e sostenibilità ambientale da conseguire e indichi i progetti da realizzare condivisi dai comuni.  Il documento così predisposto potrà essere veicolato alle opportune sedi regionali e ministeriali e alle province confinanti di Cuneo e Alessandria.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium