/ Attualità

Attualità | 29 giugno 2021, 19:05

Discoteche, il sottosegretario Costa punta al 10 luglio: "Riaprirle col 'Green Pass' per arginare eventi autogestiti"

Nell'incontro coi rappresentanti Silb il punto sull'avanzamento della discussione: "Il Cts si è espresso, parliamo di luoghi dov'è facile il tracciamento"

Da sinistra: Fabrizio Fasciolo (presidente Silb Liguria), il sottosegretario Andrea Costa, Ettore Bocciardo (Silb Genova) ed Emilio Pallanca (Silb Spezia)

Da sinistra: Fabrizio Fasciolo (presidente Silb Liguria), il sottosegretario Andrea Costa, Ettore Bocciardo (Silb Genova) ed Emilio Pallanca (Silb Spezia)

Oltre 3mila attività in tutta Italia, più di 100mila occupati e un fatturato superiore ai 2 miliardi di euro. Eppure per le discoteche non vi è ancora una data certa per la riapertura come locali da ballo e non solo come una sorta di bar con musica.

Fetta non trascurabile dell'economia italiana, questo tipo di imprese assume un ruolo particolarmente importante nella nostra Liguria anche per l'offerta turistica che sono in grado di creare. E di questo hanno parlato nel pomeriggio di ieri, lunedì 28 giugno, i rappresentanti di Fipe-Silb Liguria Fabrizio Fasciolo, Ettore Bocciardo ed Emilio Pallanca col sottosegretario alla Salute Andrea Costa.

Obbiettivo: confrontarsi per far sentire ancora una volta la voce del settore e avere una data certa per ripartire a pieno servizio.

"Le discoteche rappresentano un vero e proprio settore produttivo del nostro Paese - ha detto Costa stamani da Savona, dove ha proseguito i suoi incontri in provincia con la presentazione del candidato Versace per le comunali di Savona - Credo che come gli altri comparti abbiano bisogno di una data per poter pianificare e organizzare una riapertura".

Novità potrebbero arrivare però non prima di giovedì 1 luglio, quando il Governo potrebbe trasformare in un atto formale le indicazioni del Cts, il quale "si è espresso indicando i criteri per una progressiva e graduale riapertura in sicurezza" dando dato l'ok per la "zona bianca" ma solo all'aperto e con determinati paletti: "Ora il Governo deve dire una data - ribadisce Costa - e mi auguro che questa arrivi il prima possibile, magari entro il 10 luglio".

Criteri di sicurezza non solo all'accesso, tra cui l'esibizione del certificato europeo di "immunità", ma anche all'interno sono la garanzia che Silb ha fornito già dagli scorsi incontri coi rappresentanti dell'esecutivo.

Non solo una boccata d'ossigeno per gli imprenditori, i lavoratori del settore e tutto l'indotto. Una riapertura, secondo l'esponente di Liguria Popolare, "con tutti i criteri stabiliti e in sicurezza, penso possa servire ad arginare tutto quello che sta succedendo nelle nostre piazze e nelle nostre città dove spesso assistiamo a fenomeni di manifestazioni autogestite con musica. Se parliamo di discoteche col Green Pass parliamo di luoghi dov'è facile un tracciamento, un monitoraggio è un controllo".

Un tasto su cui il dito di Silb preme da tempo: "Le discoteche fanno gli american bar e gli american bar fanno le discoteche. Oramai tenere chiusi i locali ufficiali è un atto di pura ipocrisia, tutti stanno vedendo cosa succede in Italia" chiosa il numero uno del sindacato savonese e ligure Fasciolo.

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium