/ Attualità

Attualità | 10 luglio 2021, 14:59

Albenga, il 17 luglio si inaugura il monumento “Partigiani cantano Fischia il Vento”

L’opera in bronzo realizzata da Flavio Furlani è donata al Comune di Albenga da Nicola Nante, in memoria del padre Libero, e rappresenta la Medaglia d’Oro al Valor Militare Felice Cascione e la sua squadra partigiana

Albenga, il 17 luglio si inaugura il monumento “Partigiani cantano Fischia il Vento”

 

“Partigiani cantano Fischia il Vento” è il monumento realizzato dall’artista Flavio Furlani che verrà inaugurato ad Albenga il 17 luglio alle 11 presso i Giardini “Libero Nante”, zona Pontelungo.
L’opera in bronzo è donata al Comune di Albenga dal professor Nicola Nante,  in memoria del padre Libero Nante, medico, partigiano e imprenditore, e rappresenta Felice Cascione, medico, Medaglia d’Oro al Valor Militare,  che con la sua squadra partigiana, volti trasfigurati dal grido di dolore di giovani, costretti ad uccidere o essere uccisi, canta “Fischia il Vento”, definita da R. Battaglia nella sua “Storia della Resistenza italiana” (1953) “la canzone più nota e importante nella Lotta di Liberazione”(1953, Ed.Einaudi), nata tra le nostre montagne.

La manifestazione è stata organizzata di concerto tra il Comune di Albenga, Regione Liguria, Istituti Storici della Resistenza e dell’Età Contemporanea delle Province di Savona e di Imperia.

Il sito verrà inserito dal Comune di Albenga nel percorso protetto “Ci vado al buio” volto a guidare anche le persone disabili alla fruizione dei punti  storico-culturali della città, per questo motivo la descrizione del monumento è stata tradotta, oltre che in inglese, in braille.

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium