ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 10 luglio 2021, 14:59

Albenga, il 17 luglio si inaugura il monumento “Partigiani cantano Fischia il Vento”

L’opera in bronzo realizzata da Flavio Furlani è donata al Comune di Albenga da Nicola Nante, in memoria del padre Libero, e rappresenta la Medaglia d’Oro al Valor Militare Felice Cascione e la sua squadra partigiana

Albenga, il 17 luglio si inaugura il monumento “Partigiani cantano Fischia il Vento”

 

“Partigiani cantano Fischia il Vento” è il monumento realizzato dall’artista Flavio Furlani che verrà inaugurato ad Albenga il 17 luglio alle 11 presso i Giardini “Libero Nante”, zona Pontelungo.
L’opera in bronzo è donata al Comune di Albenga dal professor Nicola Nante,  in memoria del padre Libero Nante, medico, partigiano e imprenditore, e rappresenta Felice Cascione, medico, Medaglia d’Oro al Valor Militare,  che con la sua squadra partigiana, volti trasfigurati dal grido di dolore di giovani, costretti ad uccidere o essere uccisi, canta “Fischia il Vento”, definita da R. Battaglia nella sua “Storia della Resistenza italiana” (1953) “la canzone più nota e importante nella Lotta di Liberazione”(1953, Ed.Einaudi), nata tra le nostre montagne.

La manifestazione è stata organizzata di concerto tra il Comune di Albenga, Regione Liguria, Istituti Storici della Resistenza e dell’Età Contemporanea delle Province di Savona e di Imperia.

Il sito verrà inserito dal Comune di Albenga nel percorso protetto “Ci vado al buio” volto a guidare anche le persone disabili alla fruizione dei punti  storico-culturali della città, per questo motivo la descrizione del monumento è stata tradotta, oltre che in inglese, in braille.

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium