ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 16 settembre 2021, 16:34

Sciopero del trasporto locale, Filt Cgil replica all'azienda: "Da Tpl Linea comportamento ai limiti dell'antisindacale"

Sciopero rimodulato a 4 ore, ma tra azienda e sindacato la tensione resta alta: "Disattesi gli accordi presi in precedenza per escluderci dal tavolo della conciliazione. Valuteremo una denuncia alla Magistratura"

Sciopero del trasporto locale, Filt Cgil replica all'azienda: "Da Tpl Linea comportamento ai limiti dell'antisindacale"

Sarà di sole quattro ore, dalle 10.30 alle 14.30, lo sciopero del personale viaggiante di Tpl Linea indetto dalla segreteria savonese di Filt Cgil per la giornata di domani, venerdì 17 settembre.

A renderlo noto è il sindacato stesso dopo l'incontro avvenuto stamani alle 13 in Prefettura e a seguito di una specifica richiesta del prefetto, Antonio Cananà, con un gesto che dalla segreteria definiscono come di "grande senso di responsabilità" presp principalmente "per attutire i disagi legati soprattutto all’inizio delle scuole e ai problemi legati alla regole e ai protocolli ancora vigenti sul Covid19". 

Una scelta che giunge dopo una giornata travagliata tra azienda e sindacalisti: "La Filt nella tarda serata di ieri aveva presentato un testo dell’accordo emendato accettato da tutti, compresa l’azienda - si legge nella nota della segreteria - Il testo alla fine prevedeva il superamento dello sciopero con differimento dello stesso, in modo da valutare i possibili avanzamenti. L’azienda rifiutava la mediazione, in quanto avrebbe accettato esclusivamente la revoca, assumendosi tutte le responsabilità di fronte all’utenza e alle istituzioni per la proclamazione dello sciopero".

"Inoltre - aggiungono dal sindacato - l’ulteriore accordo riguardante il riconoscimento economico nelle giornate di ferie, la Filt era disposto a firmarlo (dopo assemblee con i lavoratori) ma non gli è stato concesso adducendo che il pacchetto era unico".

"In mattinata odierna, mentre dialogavamo con la Prefettura, la stessa azienda a riguardo dell’accordo sopracitato produceva allucinanti dichiarazioni nel quale si specificava l’esclusione della Filt Cgil ai tavoli della conciliazione, cercando così di minare la possibilità che la Filt potesse fare un gesto di responsabilità sullo sciopero, così come poi è stato" affermano ancora rispondendo così alle accuse rivolte al sindacato proprio dai vertici di Tpl Linea (leggi QUI).

"Nell’ultima ipotesi, abbiamo già contattato i nostri legali, per un eventuale denuncia alla Magistratura per comportamento antisindacale. L’accordo in Prefettura prevede la presentazione di un esposto che verrà inviato anche alla Commissione di Garanzia, dove verranno spiegati i fatti e dimostrare che lo sciopero poteva essere evitato e che se domani i cittadini avranno dei disagi la responsabilità è esclusivamente dell’azienda" concludono dalla segreteria Filt Cgil.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium