ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 22 settembre 2021, 11:04

Piazza del Popolo, Branca: "Uno dei tanti non-luoghi di Savona dimenticato dal centrodestra per cinque anni"

"Ascoltare le esigenze dei cittadini per reinventare questi luoghi dimenticati: da piazza del Popolo al Priamar, passando per Legino, Palazzo Santa Chiara, il Convento di San Giacomo, l'ex carcere Sant'Agostino e lo stadio Bacigalupo"

Piazza del Popolo, Branca: "Uno dei tanti non-luoghi di Savona dimenticato dal centrodestra per cinque anni"

“Mi pare singolare che il centrodestra parli ogni giorno di piazza del Popolo, e non invece dei tanti altri non-luoghi di cui Savona è ormai costellata" Così come risulta riduttivo e fuori luogo parlarne solo in termini di sicurezza e prevenzione, al netto del fatto che lo stato della piazza e della città dipende esclusivamente da chi l’ha amministrata fino ad ora”. Così Maria Gabriella Branca, candidata consigliere comunale a Palazzo Sisto per la lista “Sinistra per Savona”, a sostegno della coalizione di Marco Russo, e responsabile giustizia e legalità della Segreteria nazionale di Sinistra Italiana.

“Della nostra città occorre avere cura, non si possono abbandonare intere aree e quartieri come ha fatto questa amministrazione e poi pontificare nei comizi contro i soggetti che si rifugiano nelle pieghe di questi siti desertificati – attacca Branca -. Dal magnifico Palazzo Santa Chiara di via Pia al Convento di San Giacomo, dalla zona di Legino alla Fortezza del Priamar…è una lunga lista di occasioni perdute, di bellezza negata e nascosta per i savonesi ma anche per le potenzialità del turismo e del commercio”.

“La città – osserva la candidata di Sinistra per Savona - è un tessuto vivo ed attivo che per poter essere abitabile e fruibile deve essere mantenuto costantemente senza lasciar passare lustri in cui ci si dimentica persino dell’esistenza di una piazza o di un edificio. Dobbiamo al più presto pensare alla rigenerazione di tutti questi non-luoghi: la piazza ad esempio, deve ritornare a svolgere il suo ruolo fondamentale di sviluppo della socialità per i cittadini, gli studenti, i turisti e le persone che lì creano il proprio spazio”.

"Ancor più dopo la pandemia, si sente questo urgente bisogno di ri-connettere vite ed emozioni, memoria e network – conclude Branca - La piazza è forse uno degli esempi essenziali della nostra civiltà, la possibilità di interloquire, giocare, scambiare opinioni, insomma crescere ed esistere come cittadini: dal centro alle periferie una serie di non luoghi deve essere reinventato, con l’aiuto ed il sostegno di tutti, come agorà e centro di cultura. Re-inventiamo Savona e trasformiamo la nostra città: dal nulla creiamo le connessioni che la faranno vivere secondo le esigenze e le priorità che saranno i savonesi a suggerire”.

I.P.E.


VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO SULLA POLITICA DI SAVONA? ISCRIVITI!
Il servizio è gratuito, come fare?
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 3933357788
- inviare un messaggio con il testo SAVONA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro. Savonanews.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro. Saranno inviate massimo tre notizie al giorno di esclusiva produzione della redazione, nessun comunicato stampa delle varie forze politiche. Riceverete in sostanza solo articoli prodotti da Savonanews.it senza alcuna pubblicità ulteriore, elettorale e non.
E’ un modo diverso per vivere con Savonanews.it le elezioni comunali di SAVONA in tempo reale, in modo diretto e privilegiato da adesso.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP SAVONA sempre al numero 0039 3933357788.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium