/ Politica

Politica | 28 settembre 2021, 14:08

Savona 2021, una proposta ai candidati: "Perché non portare le 'Parole Ubikate in mare' anche in città?"

L'idea dagli organizzatori: "In campagna elettorale si parla tanto di offerta culturale, perché non coinvolgere questa rassegna?"

Savona 2021, una proposta ai candidati: "Perché non portare le 'Parole Ubikate in mare' anche in città?"

Arriva dalla libreria Ubik di Corso Italia a Savona una proposta culturale per il prossimo sindaco della città della Torretta: portare nel capoluogo di provincia il festival "Parole ubikate in mare".

La Libreria Ubik di Savona è nota per organizzare da 11 anni, eccetto questa estate a causa del Covid, questa importante rassegna ogni estate (da fine giugno a inizio settembre), proponendo centinaia di incontri con decine di personalità tra le più importanti nel mondo della cultura e del giornalismo italiano. 

Il Festival in tali incontri ha sempre affrontato moltissimi temi: si è discusso di libri, cultura, attualità, politica, ambiente, lavoro, giustizia, arte, musica, filosofia, psicologia, scienza, comicità, e tanto altro, e ha quindi svolto sempre un ruolo prezioso per la crescita culturale e sociale della collettività.

"In questi anni non ha mai avuto occasione di svolgersi a Savona, se non per alcune date fuori calendario - spiegano gli organizzatori -. Le varie giunte che si sono susseguite in questi anni, per diversi motivi, hanno soprasseduto all'ipotesi di portare in Piazza Sisto IV gli autori del festival (nomi quali Guccini, Daverio, Gnocchi, Augias, Bisio, Ghezzi, Nuzzi, Recalcati, ecc)".

"Dato che in questi ultimi giorni di campagna elettorale si parla spesso di come migliorare l'offerta culturale della città - continuano quindi - i candidati sindaci sono intenzionati a portare anche a Savona quella che viene considerata una delle 2-3 principali rassegne letterarie estive della Liguria?".

Per l'edizione del 2015, ad esempio, si è arrivati a ospitare in due mesi 47 scrittori in 34 serate su quattro comuni della provincia (Albissola Marina cuore della rassegna, ma anche Celle Ligure, Spotorno, Noli). La presenza media di pubblico per serata è stata di 400 persone a serata (ma spesso si sono superate le 600 presenze), per un totale in alcune edizioni fino a 10.000 presenze per rassegna.


Redazione


VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO SULLA POLITICA DI SAVONA? ISCRIVITI!
Il servizio è gratuito, come fare?
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 3933357788
- inviare un messaggio con il testo SAVONA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro. Savonanews.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro. Saranno inviate massimo tre notizie al giorno di esclusiva produzione della redazione, nessun comunicato stampa delle varie forze politiche. Riceverete in sostanza solo articoli prodotti da Savonanews.it senza alcuna pubblicità ulteriore, elettorale e non.
E’ un modo diverso per vivere con Savonanews.it le elezioni comunali di SAVONA in tempo reale, in modo diretto e privilegiato da adesso.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP SAVONA sempre al numero 0039 3933357788.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium