ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 23 novembre 2021, 08:59

Vado Ligure, l'Anpi in piazza al fianco di tutte le donne vittime di violenza

La presidente Murru: "Non può esserci democrazia senza una reale tutela dei diritti. Occorre un profondo lavoro di sensibilizzazione"

Vado Ligure, l'Anpi in piazza al fianco di tutte le donne vittime di violenza

In occasione della Giornata internazionale del 25 novembre contro la violenza sulle donne e di genere, l’Anpi di Vado Ligure scende in piazza, contro ogni attacco ai corpi e alla dignità, a sostegno della libertà e dell’inviolabilità di ciascuna.

"Le donne hanno partecipato con coraggio e sapienza alla lotta per la Liberazione, hanno combattuto contro il nazifascismo e per l’uguaglianza, la dignità, la libertà, i diritti di tutti e di ciascuna. In continuità con le azioni di quelle donne, portate avanti anche negli anni successivi alla Resistenza, lottiamo contro le radici antiche e profonde della violenza e per rigettare una concezione fascista e maschilista delle donne e della sessualità, che ancora serpeggia nelle nostre società" spiegano dall'Anpi. 

"La violenza sulle donne non è un fatto privato, anche se segna nell’intimo chi ne è toccata: è una questione politica e culturale, in cui sono in gioco la libertà e l’uguaglianza reali, il senso di ciò che siamo e della vita democratica che vogliamo. Sono valori per i quali l’Anpi ha sempre lottato e il 25 novembre rinnoviamo questo impegno. Pensando alle prove e alle violenze indicibili che affrontano, in questa occasione manifestiamo in particolar modo la nostra solidarietà alle resistenti curde, alle donne delle terre afghane e a tutte quelle che ogni giorno attraversano mari, deserti e continenti". 

"Saremo in piazza Cavour a Vado Ligure il 25 novembre, dalle 16 alle 18, con il sostegno di una rete di associazioni del territorio e il patrocinio del comune di Vado Ligure per una serie di incontri, interventi, letture pubbliche e flash mob che, ci auguriamo, possano contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della giornata e creare uno spazio sicuro in cui dare voce a coloro che, per troppo tempo, sono rimaste in silenzio" concludono dall'Anpi. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium