ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 24 marzo 2022, 17:08

Commissione sull'ospedale San Paolo, Damonte Prioli (Asl2): "Stiamo lavorando per potenziarlo, implementeremo anche il personale"

Verranno assunti tre nuovi neurologi e il primario oltre agli specializzandi. Il centro ictus verrà trasferito al settimo piano e i lavori saranno conclusi a giugno di quest'anno

Commissione sull'ospedale San Paolo, Damonte Prioli (Asl2): "Stiamo lavorando per potenziarlo, implementeremo anche il personale"

Angiografo, centro ictus, assunzioni nel reparto di neurologia tra cui il primario così come per la chirurgia della mano.

Questi i temi affrontati nella terza commissione consiliare in comune a Savona con al centro l'ospedale San Paolo di Savona che ha visto partecipare il direttore generale dell'Asl2 Marco Damonte Prioli, i direttori sanitari e amministrativi e direttori di struttura complessa del nosocomio savonese e i coordinatori infermieristici, a seguito della riunione dei sindaci del distretto e dell'incontro effettuato a Palazzo Sisto lo scorso 15 marzo con le associazioni e i sindacati. 

"Abbiamo attivato il nuovo angiografo, in linea con quello che era il progetto che prevede un anno di osservazione sulla base dei dati che verranno raccolti e a fronte di questo saranno intraprese le opportune correzioni e implementazioni di risorse sempre nell'ottica di garantire la massima sicurezza e qualità - ha detto Damonte Prioli - stiamo inoltre procedendo all'assunzione di tre nuovi neurologi per completare l'organico e arrivare a 10 medici e un primario (è stato approvato ieri il profilo per il concorso per nominare il primario), ora il direttore facente funzioni è Emanuele Arena".

"Il centro ictus è già presente e già funzionante, verrà trasferito dal primo piano al settimo nella nuova sede con i lavori che saranno conclusi il 30 giugno 2022 con un investimento di circa 1 milione e mezzo di euro. Se si riuscirà a completare l'assunzione del personale prima dello spostamento del centro ictus verrà attivato anche prima" continua il direttore generale dell'Asl2.

Attualmente, come specificato dal direttore sanitario Luca Garra, sono accolti 200-270 ictus e solo il 4% è stato trasferito per interventi di secondo livello al Santa Corona.

"Sulla chirurgia della mano invece nei prossimi 60 giorni l'Asl2 dovrà presentare alla Regione il nuovo piano di organizzazione aziendale, passeremo all'approvazione del profilo e poi bandiremo il concorso per il nuovo primario" prosegue Marco Damonte Prioli.

"Stiamo lavorando alacremente per potenziare l'ospedale San Paolo, è in corso di sviluppo e avrà il termine lavori al 30 aprile una nuova terapia semi intensiva per un milione 130mila euro, si sta procedendo al raddoppio degli spazi all'interno del pronto soccorso per 3 milioni e 300mila euro  e l'ammodernamento dell'anatomia patologica per 320mila euro - conclude il dg Asl2 - Tutte queste azioni implementeranno anche la necessità di personale è sarà nostra cura procedere alle assunzioni. Deve essere un ospedale che risponde alle esigenze della popolazione che afferisce al presidio che risponde in modo integrato a tutti i cittadini della provincia in integrazione con gli altri presidi".

Nel corso della commissione oltre a Damonte Prioli e Garra, sono intervenuti Maria Beatrice Boccia, direttrice amministrativa; la direttrice socio sanitaria Monica Cirone, Lucia Tulimiero, direttore facente funzioni presidio ospedaliero levante-ponente; Danilo Cimolato, direttore del 118 Savona Soccorso; il direttore del dipartimento medico Rodolfo Tassara; Emanuele Arena, direttore facente funzioni radiologia levante; Giuseppe Granato, coordinatore dipartimento diagnostica; Nicoletta Cerno, coordinatrice dipartimento emergenza; Marco Rembado, coordinatore dipartimento testa collo.

 

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium