Nella suggestiva cittadina ligure di Celle Ligure, salita alla ribalta per aver conquistato il quinto posto nazionale per reddito pro capite, debutta la Proloco, che si occuperà di organizzare eventi e iniziative rendendo il centro ancora più attrattivo per ospiti, turisti e visitatori.
La carica di presidente verrà assunta da Ivan Drogo Inglese, che da tempo ha scelto Celle come buen retiro, quando non è impegnato a Roma come presidente degli Stati Generali del Patrimonio Italiano, la consulta permanente e plenaria costituita dai rappresentanti delle più autorevoli e importanti organizzazioni che operano nel settore del patrimonio.
Tra le organizzazioni rappresentate figurano anche l’Anci, l’associazione che rappresenta gli 8 mila comuni italiani (il presidente, l’ex ministro Enzo Bianco, è il vice presidente degli Stati Generali) e l’Unpli, unione delle 6 mila proloco italiane.
Drogo Inglese in passato è stato presidente e amministratore delegato dell’Unione Alberghi Italiani (società quotata), commissario del Corecom della Liguria e capo dell’unità di crisi che venne istituita dall’Autorità Portuale di Genova per il fallimento della compagnia Festival Crociere. “E’ certamente una personalità di rilievo nazionale che potrà contribuire a portare a Celle tanti nomi importanti. Durante il periodo estivo nel centro storico si incontrano spesso il noto virologo Matteo Bassetti e il conduttore Fabio Fazio entrambi con casa a Celle Ligure”, spiegano dalla neocostituita Proloco di Celle.
La presentazione ufficiale della proloco si è tenuta oggi a Palazzo Ferri, sede del comune, alla presenza del sindaco Caterina Mordeglia, dell’assessore alla cultura Giorgio Siri e dell’assessore al turismo Stefania Sebberu.
Nel team figurano Andrea Badalacco, Ilaria Bianconcini, Gianfrancesco Damele, Mirko Marchetti, Aldo Petronio, Francesco Ruggiero, Renato Vanali e Marco Venturino.
Il programma prevede una mostra di scultura intitolata a Pietro Costa, un premio per imprenditori intitolato a Francesco Monzino (fondatore della Standa che nacque a Celle), un raduno e sfilata di auto e moto d’epoca e storiche, il wedding day (a Celle opera Villa Lagorio, una delle location più gettonate in Liguria) e tante iniziative per portare set cinematografici e televisivi a Celle (tre anni fa fu proprio Drogo Inglese a far arrivare a Celle le telecamere del programma La Vita in Diretta di Rai1).














