ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 04 ottobre 2022, 13:45

Inquinamento in Val Bormida, Sansa: "Giampedrone ha confermato che la cockeria è la principale sorgente di benzo(a)pirene"

L'assessore regionale rispondendo all'interrogazione del capogruppo dell'omonima lista ha confermato il dato emerso dallo studio di Arpal

Inquinamento in Val Bormida, Sansa: "Giampedrone ha confermato che la cockeria è la principale sorgente di benzo(a)pirene"

“L'assessore Giampedrone rispondendo ad una mia interrogazione ha confermato quanto diciamo da tempo: in Val Bormida la cockeria è la principale fonte di inquinamento dell'aria per le alte concentrazione di benzo(a)pirene”. Ad affermarlo il consigliere regionale Ferruccio Sansa, capogruppo dell'omonima lista.

“L'affermazione di Giampedrone ha conseguenze enormi. Rispondendo in modo dettagliato all'interrogazione che ho presentato per far luce sull'inquinamento in Val Bormida – spiega Sansa – ha citato uno studio di Arpal sull'apporzionamento delle sorgenti di inquinamento. La relazione conclusiva di questo studio sarà trasmessa a breve, ma già oggi Arpal ha confermato che la cockeria è la principale sorgente locale di B(a)P”.

“La Val Bormida non merita di essere dimenticata come purtroppo ormai sta accadendo da diversi anni – conclude Ferruccio Sansa -. Qui stiamo parlando della salute delle persone compromessa da un inquinamento inaccettabile. Continueremo a vigilare sulla situazione, garantendo ai cittadini della vallata il nostro massimo impegno per ottenere risultati concreti sul miglioramento della qualità dell'aria della zona”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium