Riviera del Beigua Sostenibile è il service del Rotary Club Varazze Riviera del Beigua destinato a sensibilizzare i giovani dell’Istituto Mandela alla protezione dell’ambiente. Il service prevede due giornate, il 13 Ottobre presso Celle Ligure ed il 14 Ottobre presso Varazze.
Durante la mattinata di oggi, piu di 250 giovani hanno preso parte alla pulizia dell’arenile in zona Molo delle Bandiere e spiaggia Aegua grazie alla strumentazione e supervisione del volontari del Rotary Club Varazze Riviera del Beigua fra cui la Presidente Elisa Bribo’; nonché il supporto del Sindaco di Varazze Luigi Pierfederici e l’assessore all’ambiente Mariangela Calcagno. Tantissimi i volontari della Protezione Civile di Varazze che hanno esposto ai giovani i rischi connessi all’uso della spiaggia durante l’allerta meteo, i rischi relativi alle mareggiate ed alla fulminazione; nonché una sessione pratica di simulazioni antiincendio.
L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Liguria e dai comuni di Celle Ligure e Varazze.
Lorenzo Ravano (presidente Protezione Civile Varazze): “Venerdì 14 ottobre 2022 la pulizia della spiaggia organizzata dal Rotary Club Varazze Riviera del Beigua, un momento di contatto con i ragazzi delle scuole di Varazze, cercando di imparare come comunicare il rischio relativo all'uso del litorale e illustrando la nostra attività. Grazie per tutto!”
Elisa Bribo’ (presidente Rotary Club Varazze Riviera del Beigua anno rotariano 2022/2023): “Il Rotary Club Varazze Riviera del Beigua è una grande famiglia. Tutti assieme facendo squadra e fedeli ai valori costitutivi dell’associazione- fondata da Paul Harris nel 1905 a Chicago-quali amicizia, integrità, diversità, servizio e leadership, saremo in grado di diffondere il valore del servizio a vantaggio della comunità locale o mondiale mettendo a disposizione la nostra specifica professionalità".
Luigi Pierfederici (sindaco di Varazze): “Fondamentale che la salvaguardia ambientale sia elemento imprescindibile della crescita culturale delle nuove generazioni. Noi abbiamo il dovere di far crescere questi bambini amando il nostro pianeta e prendendosi cura per il futuro”.
Alberto Sarti (assistente del dirigente scolastico suole secondarie Istituto Mandela Celle e Varazze): “I giovani sono recettivi, hanno solo bisogno di spiegazioni plausibili avallate da comportamenti coerenti. L'attività programmata, vuole sensibilizzarli ad atteggiamenti civili, al rispetto della natura e del territorio, per preservarlo, vuole sensibilizzarli al concetto che ciò che è pubblico non appartenga ad un'entità astratta, ma è di tutti noi ed ognuno nel suo piccolo può fare molto. Fondamentali gli interventi di esperti biologi marini e del territorio che interverranno durante l'attività”.
Andrea Caradonna (assistente del dirigente scolastico suole primarie Istituto Mandela Celle e Varazze): “Investire sui giovani, sui ragazzi, sui nostri alunni, sensibilizzarli al rispetto dell'ambiente è il miglior investimento che possiamo fare per il futuro. Dobbiamo crederci ed insistere nel promuovere progetti di questo tipo! Grazie Rotary Varazze Riviera del Beigua”.
Giacomo Emanuele Tomasello (Regional Sales coordinator B.Braun Group): “B.Braun, azienda multinazionale dei dispositivi medici si impegna quotidianamente a rendere più sostenibili i propri prodotti mantenendo i più alti standard di sicurezza. La diminuzione delle materie plastiche riduce l’impatto ambientale dei presidi tutelando l’ambiente terrestre e marino”.


















