ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 19 ottobre 2022, 14:36

Contratto integrativo Reefer, Fit Cisl a favore: "Miglioramento per flessibilità e condizioni economiche dei lavoratori dell'azienda"

Il segretario savonese Danilo Causa replica alle accuse di Filt: "Il testo prende spunto da quello vigente in altri porti italiani firmato unitariamente. La sicurezza è di tutti"

Contratto integrativo Reefer, Fit Cisl a favore: "Miglioramento per flessibilità e condizioni economiche dei lavoratori dell'azienda"

Confusione e poca coerenza. E' questa l'accusa che arriva in replica da Fit Cisl alle dichiarazioni rilasciate al nostro giornale ieri da Alessio Negro, delegato Culp e coordinatore porto di Filt Cgil Savona, che accusava gli altri due sindacati confederali di aver posto il proprio assenso al nuovo contratto integrativo proposto per i lavoratori di Reefer Terminal.

"Abbiamo letto alcune inesattezze da parte di Filt Cgil sull'integrativo proposto da Reefer Terminal e ci sembrava corretto spiegare meglio la realtà legata a questo accordo, votato favorevolmente dal 90% dei lavoratori in assemblea, per il quale si è preso spunto da altri firmati unitariamente nei porti nazionali" spiega il segretario Danilo Causa, ricordando come attualmente, per i lavoratori in questione, vi siano dodici giorni di flessibilità al mese pronti a diventare otto, mentre i giorni di prolungamento orario sarebbero al massimo undici l'anno (ossia uno al mese) "nel rispetto delle norme contrattuali della legge 66/03 in cui si afferma come nell'arco delle ventiquattr'ore debbano essere undici quelle di riposo".

"In particolare, essendovi meno giornate di flessibilità, si darebbe ai lavoratori la possibilità di gestire meglio il proprio tempo libero, oltre a guadagnare qualcosa in più - spiega Causa - Anche per la Culp, che ha già confermato l'aumento preventivo delle giornate in Reefer, vi sarebbe più lavoro, come tra l'altro evidenziato dalla Commissione Consuntiva dove si parlava di organico del porto e dov'è stato approvato nel mese di giugno da parte di Autorità Portuale, terminalisti, Compagnia, Cgil, Cisl e Uil annunciando diecimila chiamate in più rispetto alle attuali nel prossimo anno".

"Noi non facciamo gli interessi né di una né dell'altra azienda, non dobbiamo rendere conto a nessuno se non ai lavoratori che cerchiamo di rappresentare al meglio, e non differenziamo il nostro atteggiamento a seconda della casacca che indossano. Auspichiamo che il 25 ottobre si chiuda l'integrativo Reefer al meglio - continua Causa - dopodiché vorremmo portare un integrativo anche alla Culp (ora sprovvista) che porti pari dignità a tutti i lavoratori del porto in modo che non vi sia più differenza tra di loro, sia che sia un dipendente del terminal che un discontinuo della Culp, naturalmente ognuno con le proprie peculiarità e differenze. Con l'integrativo si potrebbe avere un aumento retributivo che questi ultimi aspettano da ormai troppo tempo".

"Non esistono per noi lavoratori di serie A o B, speriamo aumentino i traffici sia in Vado Gateway che in Reefer portando più lavoro per tutti, terminalisti e articolo 16 e 17. Con queste dichiarazioni assurde a mezzo stampa, il delegato Culp di Filt Cgil Savona crea solo una grande confusione, anche perché così facendo sembra si preoccupi solo di quanto succede in Reefer e non nell'intero porto per quanto riguarda i turni di lavoro: bisogna avere una più ampia visione per far rispettare le norme, come prevede questo contratto proposto. Serve più coerenza evitando queste battaglie interne perché noi siamo per il lavoro e la sicurezza, auspicando in un ripristino dell’unitarietà sindacale" conclude.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium