ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Politica

Politica | 20 dicembre 2022, 10:05

De Vecchi (sindaco di Carcare): "Quale futuro per gli enti provinciali"

Le riflessioni del primo cittadino valbormidese

De Vecchi (sindaco di Carcare): "Quale futuro per gli enti provinciali"

Le riflessioni del sindaco di Carcare Christian De Vecchi sul futuro degli enti provinciali: "Molto probabilmente diventerà a breve legge, se supererà il vaglio delle votazioni di Camera e Senato e se verrà "corretta" dagli emendamenti, un'importante riforma elettorale, che restituirà dignità agli enti locali periferici, troppo spesso additati come centri di spesa pubblica, in realtà collegamento diretto con i bisogni e le esigenze del territorio, ovvero il ritorno all'elezione diretta da parte dei cittadini dei propri rappresentanti in sede provinciale". 

"Molteplici saranno le sfumature di questa novità, ne esemplifichiamo solo alcune: -Sicuramente rappresenterà il superamento del pasticcio voluto dalla legge Del Rio : fallimentare riforma delle Provincie in chiave di lettura "spending review". È sotto gli occhi di tutti la fragilità di un'istituzione costruita secondo questa modalità, estremizzata ai confini dell'inefficacia amministrativa per funzioni, competenze e potenzialità economica; - Ci sono, nel nuovo disegno di legge, i presupposti moderni di conservare la Provincia, come un "ente cerniera", tra i bisogni del Territorio espressi dalle Municipalità, e la capacità legislativa della Regione, coniugandoli attraverso un'adeguata distribuzione di competenze gestionali sui servizi pubblici locali fondamentali (pensiamo agli ATO: idrico-fognario; rifiuti urbani; trasporto) di un'area amministrativa vasta ma proporzionata; - Vitale in capo a questo prossimo "ente cerniera" la gestione associata di tutti quei servizi, oltre a quelli fondamentali indicati prima, che i Comuni non riescono più a sostenere in termini di efficienza economica".

"Con riferimento alle elezioni del Presidente della Provincia del prossimo 9 Gennaio 2023, siamo arrivati al capezzale di un modello amministrativo di secondo grado che, in questi anni di rodaggio, ha messo a nudo tutte le sue fragilità. Come Sindaci ci auspichiamo una riforma per un riordino del sistema elettorale e organizzativo. Anzi, serve un’accelerazione per superare la perenne incertezza in cui continuano a sopravvivere i Comuni. Ciò senza voler imputare responsabilità a nessuno. Doveroso iniziare sin da ora a guardare oltre, a come si caratterizzerà l’ente con l’arrivo della riforma amministrativa al vaglio del Parlamento", conclude De Vecchi. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium