ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Attualità

Attualità | 24 aprile 2023, 16:30

Val Bormida, inquinamento e salute, interrogazione dei consiglieri Ferrari e Nervi: “Basta parole”

“Che fine ha fatto lo studio epidemiologico programmato a gennaio? Da troppo tempo Cairo e la Val Bormida attendono risposte sui gravi problemi ambientali della zona”

Val Bormida, inquinamento e salute, interrogazione dei consiglieri Ferrari e Nervo: “Basta parole”

Inquinamento e salute in Val Bormida, “Basta parole!”: presentata un'altra interrogazione al sindaco di Cairo e all'assessore all'ambiente da parte dei consiglieri comunali Giorgia Ferrari e Silvano Nervi (Cairo in Comune).

“Che fine ha fatto lo studio epidemiologico programmato a gennaio? Da troppo tempo Cairo e la Val Bormida attendono risposte sui gravi problemi ambientali della zona, che nessuno ormai può più negare di conoscere. Da sette anni si verificano esuberi preoccupanti di benzoapirene, un inquinante pericoloso e cancerogeno – spiegano Ferrari e Nervi -.  Il tempo passa, ma fino ad oggi gli enti che dovrebbero tutelare la nostra salute (Regione, Provincia, Comune, Asl) hanno organizzato riunioni, tavoli di lavoro, raccolto dati e documenti, ma non hanno ancora fatto nessun passo concreto per risolvere davvero i problemi”.

“Il 18 gennaio scorso si è svolta in Regione una riunione a cui hanno partecipato anche Provincia di Savona, Asl, Arpal e Comune di Cairo con oggetto la qualità dell'aria in Val Bormida e i controlli alle ciminiere di Italiana Coke in seguito ai preoccupanti sforamenti di benzopirene – proseguono -  Gli enti hanno previsto di avviare uno studio epidemiologico con particolare approfondimento della situazione in valle e hanno eseguito ulteriori monitoraggi dell'aria. Come gruppo consiliare abbiamo avuto accesso a questo verbale solo pochi giorni fa e abbiamo immediatamente presentato un'interrogazione al sindaco Lambertini e all'assessore all'ambiente Ilaria Piemontesi. Che fine ha fatto lo studio epidemiologico programmato a gennaio? Che cosa è emerso da questi nuovi monitoraggi? Sono stati resi pubblici a tutti i cittadini?”

“La situazione ambientale della Val Bormida e la salute dei suoi abitanti impongono risposte rapide, azioni incisive e risolutive... Non si può più rinviare e perdere altro tempo”, concludono Ferrari e Nervi.

In allegato, copia del verbale citato e dell'interrogazione.

Files:
 Interrogazione riunione 18-01 (217 kB)
 verbale riunione 18 01 2023 (323 kB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium