ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Politica

Politica | 29 febbraio 2024, 16:53

Comunali '24, pronti a calare i veli su "Nuova Finale". Tripepi: "Gruppo apartitico con idee realizzabili e organiche per i Finalesi"

Il 9 marzo la presentazione ufficiale del progetto amministrativo. La candidata sindaco: "Attenzione al territorio, turismo, pulizia e sicurezza ma anche cultura e commercio. Ex Piaggio? Un progetto con tutto ciò di cui Finale ha bisogno"

Comunali '24, pronti a calare i veli su "Nuova Finale". Tripepi: "Gruppo apartitico con idee realizzabili e organiche per i Finalesi"

Sarà sabato 9 marzo la prossima data a scandire il percorso di avvicinamento alle elezioni comunali finalesi. A distanza esatta di tre mesi dal voto, sarà "Nuova Finale" a presentare ufficialmente alla cittadinanza il progetto amministrativo che vede come candidato sindaco Gabriella Tripepi.

Milanese di nascita ma da anni finalese d'adozione, ha già dedicato il suo impegno per la comunità candidandosi alle scorse comunali del 2019 ed essendo cofondatrice e prima presidente della sezione locale di Fidapa BPW International. 

Ed ora è pronta a scendere in campo nella sfida che, per il momento, vede ufficialmente come competitor Andrea Guzzi e Angelo Berlangieri.

Senza però l'appoggio di alcun partito come invece pare essere per le alternative. «Il principio cardine del nostro gruppo è "l’apartiticità" per mettere realmente in cima alle priorità i Finalesi e Finale Ligure. Abbiamo lasciato “fuori dalla porta” i partiti e il nostro ego personale», spiega la candidata, dandosi come fondamento i concetti di «trasparenza nell'operato del Comune e tanta condivisione. Parole che alcuni giudicano banali ma faranno la differenza per ognuno dei finalesi».

«Quando in una lista sono presenti partiti, o i partiti danno il loro appoggio, nella pratica significa che noi Finalesi abbiamo due o tre referenti ai quali i componenti di quella lista devono rispondere - afferma Tripepi - Dunque le necessità del Paese e dei nostri concittadini devono sottostare alle decisioni prese da qualcuno al di fuori del nostro territorio e non sempre nel nostro interesse. A fronte di due liste già ufficializzate e che hanno avuto esplicitamente il benestare dei partiti, da un lato la lista Guzzi con una coalizione Pd-Lega-Udc-Lista Toti che definire assurda è poco (coalizione rossoverde non si può sentire), dall’altra la lista Berlangieri con Fratelli D’Italia e Forza Italia: dunque, anche se mascherate da liste civiche sono a tutti gli effetti liste di partito. Noi ci poniamo in maniera trasparente come l’unica vera Lista Civica creata da persone che vogliono portare avanti un lavoro il cui bene è solo quello dei Finalesi».

Su quali pilastri poggerà questo progetto? «Attenzione al territorio, spinte propulsive per lo sviluppo di nuove forme di turismo e disciplina di quelle forme di turismo come i bikers che oggi necessità di regolamentazione - sottolinea la candidata - Importantissimo il discorso sicurezza per arginare microcriminalità e atti di vandalismo. Attenzione massima ai nostri concittadini più fragili con aiuti concreti e progetti mirati alle singole persone. Il “verde” e la pulizia della città, voci sacrificate in questi anni. Sicurezza, commercio, cultura (che è fondamentale!). Tutto questo con proposte semplici e realizzabili e soprattutto organiche».

Tra questi temi, molto sentito anche in questa campagna elettorale sarà quello del futuro di un'area di grande impatto sul territorio, ovvero quella dell'ex stabilimento Piaggio, già citato nella sua presentazione da Angelo Berlangieri e che fu uno dei punti cardine delle intenzioni di Tripepi e il suo gruppo nel 2019.

«Quando cinque anni fa ho proposto il progetto Piaggio, che avevo elaborato per i miei studi all'Università di Genova, molti hanno storto il naso - ricorda - Nessuno fino a quel giorno aveva mai messo sul piatto un progetto che avesse al suo interno tutto ciò di cui Finale ha bisogno. Dalla creazione di case per i residenti, strutture alberghiere, centri di ritrovo per i giovani, 2500 parcheggi, spazi per imprese che portino lavoro sul territorio e molto altro. Questo progetto lo riproporremo il giorno 9 marzo durante la presentazione ufficiale della mia candidatura quale sindaco e i punti cardine del nostro programma».

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium