/ Politica

Politica | 05 marzo 2024, 13:17

Insegnanti di sostegno, il consiglio regionale compatto: "Urgente rinnovare la procedura di assunzione di docenti specializzati"

Presentato un odg con primo firmatario il consigliere Pastorino (LC): "Carenza di insegnanti e disparità tra candidati e posti evidente e preoccupante"

Insegnanti di sostegno, il consiglio regionale compatto: "Urgente rinnovare la procedura di assunzione di docenti specializzati"

Presentato quest'oggi (5 marzo, ndr) dal consigliere di Linea Condivisa, Gianni Pastorino, l'ordine del giorno sottoscritto da tutti i capigruppo presenti nell'aula del Consiglio Regionale in merito al diritto alla continuità dei bambini e bambine con fragilità.

"Ho raccolto l’allarme sollevato dal mondo della scuola e degli insegnanti di sostegno - commenta soddisfatto Gianni Pastorino - sconcertato dall'omissione nel Milleproroghe 2024 della proroga della procedura straordinaria di assunzione di docenti specializzati di sostegno. Tale procedura, precedentemente estesa fino all'anno scolastico 2022/23, è di vitale importanza per garantire la continuità e la qualità dell'educazione per i bambini con fragilità. L’Ordine del Giorno, che ha visto anche il parere favorevole dell’assessora Ferro, impegna la Giunta a interloquire con urgenza con il Governo, chiedendo l'applicazione dell'articolo 59 per le regioni, come la Liguria, che presentano una pressante necessità di posti di sostegno".

"Dopo anni di impegno, risorse economiche, fisiche e umane investite da parte dei docenti specializzati, il mancato rinnovo della procedura crea incertezza sul loro futuro professionale - rimarca il consigliere di Linea Condivisa - Le iscrizioni superano i posti disponibili a livello nazionale, ma in Italia sono sette le regioni (l’Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia, il Piemonte, la Lombardia, la Toscana, il Veneto e la Liguria) dove la carenza di insegnanti e la disparità tra candidati e posti è evidente e preoccupante". 

La richiesta è quindi quella di "una risposta tempestiva da parte delle autorità competenti per garantire la continuità e la qualità dell'insegnamento per tutti gli studenti, inclusi quelli con fragilità, promuovendo così un sistema educativo equo e inclusivo".

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium