ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 19 marzo 2024, 11:09

Albenga, approvato il nuovo Regolamento del Consiglio comunale, ma la minoranza si astiene: "Non è stato condiviso"

Munì e Guerra: “Con questo documento si chiude un percorso iniziato qualche mese fa con il nuovo Statuto Comunale”

Albenga, approvato il nuovo Regolamento del Consiglio comunale, ma la minoranza si astiene: “Non è stato condiviso”

Approvato il nuovo Regolamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari di Albenga con il voto della maggioranza e del consigliere Minucci, con la minoranza che si è astenuta perché il documento non sarebbe stato condiviso in fase di stesura.

A relazionare il punto, nel corso del Consiglio comunale di ieri sera (18 marzo) i consiglieri Vincenzo Munì ed Emanuela Guerra: “Con l'approvazione del regolamento comunale si chiude un percorso iniziato qualche mese fa con l’approvazione del nuovo Statuto Comunale, statuto che è stato consegnato alla cittadinanza e in particolare ai giovani delle scuole.

In qualità di relatori di questo progetto, siamo molto soddisfatti di aver concluso questo percorso di ammodernamento e rinnovo e ringraziamo  il Sindaco  Riccardo Tomatis e tutta la maggioranza per la fiducia dimostrata ed il Consigliere Riccardo Minucci per aver votato favorevolmente a questo nuovo regolamento, a dimostrazione della bontà e della condivisione di questa iniziativa.

Un grazie ovviamente non può che andare alla Segretaria Generale del Comune di Albenga Dott.ssa Nerelli e al Funzionario Dott. Giordano per la preziosa collaborazione e supervisione tecnico giuridica.

Con il regolamento abbiamo inteso dare attuazione a diverse disposizioni del Consiglio Comunale, consentendo di snellire alcune procedure di organizzazione e funzionamento dello stesso.

Viene in particolare regolamentata l'elezione del vicepresidente del consiglio comunale, figura "nuova" a fianco del Presidente del consiglio, totalmente a titolo gratuito. Vengono poi innovate le competenze delle commissioni consiglieri permanenti, temporanee e speciali, dando un peso proporzionale al voto secondo l'esito delle elezioni comunale. Viene inserita la possibilità di discutere, all'interno del Consiglio, del cosiddetto question time, ovvero le domande che i cittadini possono protocollare all'attenzione dei consiglieri e trovare risposta all'interno della stessa seduta.

Si dà poi una tempistica certa alla discussione di mozioni, interrogazioni e interpellanze, per non prorogare a lungo le risposte che la cittadinanza chiede.

Uno strumento quindi moderno che riteniamo possa dare un nuovo impulso all'attività del Consiglio e delle commissioni consiliari, in presenza di norme chiare e trasparenti

Il nuovo regolamento comunale recepisce quindi molte delle novità introdotte dal nuovo Statuto cittadino e di questo siamo certi, garantirà alle Amministrazioni future di poter usufruire di uno strumento nuovo e moderno, vicino alle nuove esigenze dei nostri tempi, favorendo così la vita democratica e amministrativa della nostra città”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium