ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 19 marzo 2024, 16:28

Cairo, in arrivo quattro "bibliocabine" per promuovere il "book crossing"

I cittadini avranno la possibilità di prendere in prestito libri gratuitamente, lasciarne altri o semplicemente fermarsi per una piacevole lettura

Cairo, in arrivo quattro "bibliocabine" per promuovere il "book crossing"

In un mondo sempre più orientato alla digitalizzazione, è gratificante vedere come vecchi spazi possano trovare una nuova vita grazie alla creatività e all'impegno delle comunità locali.

Una tendenza sempre più diffusa è la trasformazione delle cabine telefoniche dismesse in piccole biblioteche di quartiere. Tale iniziativa non solo conferisce nuovo valore a spazi abbandonati, ma promuove anche la cultura e favorisce la socializzazione.

Anche il comune di Cairo Montenotte ha deciso di abbracciare questa tendenza, attivandosi per trasformare le quattro cabine telefoniche rimaste nel capoluogo in mini biblioteche accessibili a tutti, posizionate in punti di aggregazione e passaggio.

"Questa azione si inserisce nel nostro impegno per valorizzare il territorio. Cairo è un bel posto dove vivere, e dobbiamo tutti esserne consapevoli", commenta il sindaco Paolo Lambertini.

Le cabine in questione sono posizionate una presso il municipio, la seconda dalle scuole medie, un'altra dalle scuole elementari e l'ultima nella zona di Porta Soprana.

L'iniziativa promuovere il "book crossing", ovvero la pratica di condividere libri tra persone sconosciute. Le mini-biblioteche offriranno ai cittadini la possibilità di prendere in prestito libri gratuitamente, lasciarne altri o semplicemente fermarsi per una piacevole lettura.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium