Dopo quasi 15 anni, cambio ai vertici dell’Associazione Celesia di Finale Ligure, dove il saggista finalese Giuseppe Testa, uno dei soci fondatori dell’associazione stessa, ha rassegnato le sue dimissioni dalla carica di presidente lasciando contemporaneamente anche la carica di direttore editoriale della rivista locale "Il Quadrifoglio".
"Lasciare la Celesia, che ho accompagnato per quasi tre lustri - dichiara l’oramai ex presidente - è stato doloroso. Il cammino condiviso con tanti amici mi ha arricchito non solo di nozioni, ma di insegnanti, affetti e veri legami. Ognuno mi ha insegnato qualcosa, e ciò sarà un bagaglio importante per me".
Da sempre presente nel mondo del volontariato e delle associazioni, Testa è appassionato di storia, antropologia, toponomastica, cultura, usi e tradizioni. Autore di numerosi articoli, pubblicazioni, concerti, dibattiti, convegni e mostre, è particolarmente interessato alla salvaguardia del territorio, e alle vestigia storiche e monumentali.
Una decisione definita quindi "sofferta" che permetterà di portare nuove idee e proposte di rinnovamento alla Celesia, mentre lo studioso finalese metterà a disposizione le sue competenze storico/culturali accumulate in circa trent’anni di impegno e passione, con un nuovo impegno, cimentandosi nella competizione amministrativa per il rinnovo delle cariche comunali.














