ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Politica

Politica | 12 aprile 2024, 19:45

Portuali, il Pd compatto al fianco dei lavoratori: "Siamo vicini a loro per chiedere rinnovo del contratto, salari più dignitosi e maggiore sicurezza"

"Continueremo a batterci in Parlamento affinché il governo accolga le istanze dei lavoratori e dei sindacati"

Portuali, il Pd compatto al fianco dei lavoratori: "Siamo vicini a loro per chiedere rinnovo del contratto, salari più dignitosi e maggiore sicurezza"

"Il Partito Democratico è al fianco dei lavoratori portuali, che venerdì scorso hanno svolto la manifestazione principale del loro sciopero nazionale proprio a Genova. La protesta nasce dal mancato rinnovo del contratto scaduto, nel 2023, e il cui ultimo rinnovo risale al 2021. Si tratta dei lavoratori del settore portuale che dal 3 aprile sono entrati in stato di mobilitazione. Siamo vicini a loro per chiedere rinnovo del contratto, salari più dignitosi e maggiore sicurezza". 

Così, attraverso una nota stampa, le segreterie provinciale, comunale di Savona e regionale (dipartimento lavoro) del Partito Democratico.

"Come Partito Democratico continueremo a batterci in Parlamento affinché il governo accolga le istanze dei lavoratori e dei sindacati - si legge ancora nella notaDa mesi abbiamo presentato una proposta di legge che chiede di riconoscere il lavoro portuale operativo come usurante, chiediamo l'istituzione del fondo per i prepensionamenti dei portuali (già istituito dalla norma nella scorsa legislatura e oggi bloccato) e il ripristino del fondo per i lavoratori portuali vittime di amianto (rifinanziato dal nostro ministro Orlando e poi fatto estinguere dalla Calderone), ma dal Governo non è stato fatto ancora nessun passo avanti. Il rilancio delle politiche portuali e della logistica passano attraverso il riconoscimento del lavoro che quotidianamente viene prestato".

"Come Pd Savona saremo sempre presenti. Ribadiamo che la 'vecchia' legge 84/94 non è da buttare, è semmai da aggiornare, partendo dall’assunto che le autorità di sistema portuale devono rimanere pubbliche e con un coordinamento nazionale più forte. Siccome abbiamo sentito dichiarazioni, anche da parte dei ministri del governo, che potevano far intendere una direzione molto diversa – quella di una privatizzazione – noi continueremo invece a difendere il carattere pubblico e la necessità di un maggiore coordinamento delle Autorità di sistema portuali. E questo può aiutarci anche nella sfida di aumentare la tutela del lavoro e quindi anche la sua sicurezza. Non c’è catena logistica efficiente senza un sistema portuale efficiente e moderno e se abbiamo l’obiettivo di darci un piano industriale per l’Italia non possiamo non ragionare su politiche pubbliche da mettere in campo per portualità e logistica. In questa fase in cui il settore è segnato dalle concentrazioni delle imprese armatoriali, dall’integrazione verticale, c’è la necessità di evitare posizioni dominanti nel mercato e nell’informazione".

"Concludiamo - la chiosa degli esponenti dem - I porti sono il fulcro dell'economia del Paese, auspichiamo una seria riapertura della trattativa per il rinnovo del CCNL, consapevoli che è urgente recuperare il potere d'acquisto salariale eroso dall'inflazione e difendere il CCNL dei porti e la Legge 84/94".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium