ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 17 aprile 2024, 07:31

Dal 20 aprile la mostra "Storia e memoria di 4 partigiani di Loano"

Sarà visitabile presso il salone del mosaico, all'interno del palazzo comunale

Dal 20 aprile la mostra "Storia e memoria di 4 partigiani di Loano"

 

Si intensificano le iniziative per la celebrazione della ricorrenza del 25 aprile, giornata della liberazione dal nazifascismo, organizzate dalla sezione dell’Anpi “Renato Boragine” di Loano, con Aned Savona Imperia e con il Patrocinio del comune di Loano.

Il 4 marzo, nei locali della civica biblioteca, si era tenuto un incontro sul ruolo del clero nella zona Liguria 1, con l’appassionato e approfondito intervento di Mariagrazia Timo, Responsabile sistema bibliotecario Valli Ingaune e del Partigiano Leo.

Sabato 20 aprile, presso il salone del mosaico, nel palazzo del comune di Loano si aprirà la mostra “Storia e memoria di 4 partigiani di Loano". 

La mostra raccoglie documenti e foto di Renato Boragine, partigiano, di cui ricorre il centenario della nascita, trucidato a 20 anni e Medaglia d’oro al V.M., di Guido d’Alonzo, partigiano ucciso dai San Marco, in Via Toti il 9/10/1944, di Aldo Marostica, partigiano e reduce dal campo di sterminio di Mauthausen, e cittadino onorario di Loano, insieme a Liliana Segre, e del partigiano Giovanni Negro, partigiano “Rodrigo” combattente nella Libera Repubblica dell’”Ossola”.

Nella mostra inoltre, grazie alla preziosa e costante collaborazione che le scuole mantengono con la sede dell’Anpi, saranno esposti i lavori delle classi 3A-3B-3C-3D, della scuola media "Mazzini Ramella" dal titolo “Donne e libertà”.

La mostra sarà aperta sino al 5 maggio. L’orario nei giorni feriali sarà dalle ore 8,30 alle 17,00, al sabato e festivi dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 16/00 alle 19/00. Ingresso libero. 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium