Il quartiere di Legino 167 a Savona avrà un nuovo presidio sanitario di prossimità, servizio da tempo richiesto dai residenti del quartiere.
La giunta ha approvato la bozza di convenzione tra Comune e Arte. Il Comune , in collaborazione con Arte Savona e l'Asl2 Savonese, ha individuato uno spazio in via Bresciana 22, attualmente in disuso, come sede ideale per il nuovo ambulatorio.
L'Asl2 si è resa disponibile ad attivare un servizio di prossimità a Legino 167,organizzando concretamente le attività sociosanitarie, con la collaborazione di alcuni soggetti del terzo settore per rendere lo spazio un punto di riferimento per la cittadinanza. L'obiettivo è garantire l'accesso alle cure anche nelle zone più periferiche della città, abitate da molte persone anziane.
Il progetto, finanziato dalla Fondazione De Mari, prevede l'adeguamento e l'allestimento dei locali per renderli idonei ad ospitare l'ambulatorio. Sono in corso le ultime fasi per la stipula della convenzione tra le parti coinvolte.
L'iniziativa nasce dall'esito positivo del progetto "Osservatorio 167", che ha permesso di individuare i bisogni specifici della comunità, tra cui la necessità di un punto di riferimento sanitario sul territorio.