L'amministrazione comunale di Borghetto Santo Spirito comunica l'avvio di importanti iniziative per la tutela della salute pubblica e dell'ambiente. Anche quest'anno, è stata emessa apposita Ordinanza (n.18 del 07.02.2025) per contrastare la Processionaria del Pino, un insetto parassita di varie tipologie di conifere (Pini e Cedri), che può causare pericolose reazioni allergiche anche agli animali d’affezione, quali cani e gatti.
L'odinanza prevede una serie di misure preventive e di controllo, tra cui la rimozione dei nidi e l'utilizzo di specifici prodotti come da linee guida emesse da Regione Liguria. Si invitano i cittadini a prestare attenzione e a segnalare eventuali nidi di Processionaria, riconoscibili dal loro aspetto bianco e setoso.
Inoltre, l'amministrazione si è dotata di un nuovo macchinario per il controllo non cruento della popolazione di piccioni.
Il dispositivo, installato in diversi punti del paese, attraverso la diffusione di mangime antifecondativo, contribuisce a limitare la proliferazione di questi volatili, spesso causa di problemi igienici e di degrado urbano.
"La salute dei nostri cittadini e la tutela dell'ambiente sono priorità assolute - dichiara il sindaco Giancarlo Canepa - ringraziamo la cittadinanza per la collaborazione e ricordiamo che sussiste il divieto di dare da mangiare ai piccioni e agli animali selvatici in generale”.
"Con queste iniziative vogliamo garantire un ambiente più sicuro e vivibile per tutti" conclude il consigliere delegato al Verde Pubblico Paolo Erre.Per contatti e/o segnalazioni:
Ufficio Ambiente:
ambiente@comune.borghettosantospirito.sv.it;
Comando Polizia Municipale:














