Dopo la presa di posizione dei sindaci di centrodestra, arriva anche dai circoli di Fratelli d'Italia della Val Bormida, ossia Cairo Montenotte, Altare e Millesimo, una presa di posizione contraria all'ipotesi di insediamento sia di un nuovo termovalorizzatore in valle che di nuovi parchi eolici. In quest'ultimo caso il riferimento nel particolare è ad Altare.
“Convintamente ancorati alle proprie linee guida, ricordando che per cent'anni la Val Bormida è stata considerata la 'pattumiera' regionale, ribadiamo: evitare qualsiasi nuovo insediamento inquinante in tutto il territorio Valbormidese già molto devastato; necessario promuovere tutte le attività possibili per diminuire il tasso di inquinamento terreno e acustico esistente, non deturpare ulteriormente il territorio” affermano unitamente i circoli nella loro nota.
“Comprendiamo e condividiamo pertanto la necessità della nostra Regione Liguria di chiudere il cerchio del riciclo dei rifiuti ma sicuramente non nella nostra Val Bormida - concludono -. Confidiamo nella sensibilità della nostre amministrazioni comunali che vogliano aderire al nostro dissenso in modo tale da esprimersi congiuntamente nel merito”.














