/ Politica

Politica | 05 marzo 2025, 19:00

Fondo vittime amianto per lavoratori portuali, Pastorino (Pd): "Compagnie e autorità portuali in difficoltà, il Governo non ascolta"

L'argomento portato al question time in Commissione Lavoro della Camera: "Serve attenzione su quello che non è per nulla un tema marginale"

Fondo vittime amianto per lavoratori portuali, Pastorino (Pd): "Compagnie e autorità portuali in difficoltà, il Governo non ascolta"

"Dalle risposte arrivate oggi in Commissione Lavoro alla Camera in cui chiedevo, per l'ennesima volta, l'estensione del fondo amianto, è chiaro che il Governo non ascolta"

Lo afferma il deputato ligure del Partito Democratico, Luca Pastorino, dopo l'interrogazione portata al question time all'attenzione del ministero del Lavoro sull'estensione della copertura del fondo a quei lavoratori delle compagnie portuali vittime dell'amianto. Un argomento sentito anche nel savonese.

"Il tema è noto - ricorda l'onorevole ligure - sono in atto contenziosi tra gli eredi delle vittime dell'amianto in porto e le autorità portuali e compagnie dei lavoratori, in particolare in Liguria; contenziosi che mettono in ginocchio queste ultime. La ministra Calderone proprio in aula a Montecitorio aveva dato la sua garanzia già nel 2023 che avrebbe risolto la situazione, cosa che non è accaduta e anzi ora il ministero non risponde nemmeno più. Ma i contenziosi sono in corso e serve attenzione su quello che non è per nulla un tema marginale"

"Monitorerò ancora la questione, da settembre 2023 è la terza volta che chiedo al ministero di impegnarsi a estendere il fondo e credo non sia serio non ricevere risposta", conclude l'onorevole Pastorino.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium