Ancora una volta la fontana di Piazza Diaz ha smesso di zampillare. Un déjà vu, purtroppo, per i savonesi, che negli ultimi anni hanno assistito a guasti e interruzioni del funzionamento dell’impianto.
Negli scorsi mesi la fontana era tornata in funzione dopo una serie di interventi di manutenzione (l'ultimo era stato la sostituzione della pompa che regola i getti) ma è durata poco. Ora l’acqua non scorre più ed è spenta.
"Purtroppo c'è una perdita alla vasca di raccolta delle acque - spiega l'assessore ai Lavori pubblici Lionello Parodi - I tecnici dovranno fare le verifiche e capire il punto esatto della perdita per fare l'intervento di riparazione che permetterà di riattivare l'impianto".
La fontana rientra nel progetto di restyling di Piazza Diaz. Anche se i lavori non erano completamente terminati, la piazza è stata inaugurata il 24 febbraio 2024, in concomitanza con un evento dedicato alla soprano Renata Scotto, a cui si è proposto di intitolare lo spazio. Alcuni interventi, come la pavimentazione della strada laterale e i lavori all'interno del teatro, erano ancora in corso.
Già a dicembre 2024, la fontana a pavimento ha smesso di funzionare a causa di un guasto alla pompa.














